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Opere in fase di progettazione ed esecuzione

SS. 12.2 - Circonvallazione del centro abitato di Bressanone -Circonvallazione di Varna

Variante alla statale del Brennero SS 12 tra km 477,390 e 482,600

Ufficio competente

Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade nord/est 10.3

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Ing. Valentino Pagani, Ripartizione 10 Infrastrutture
dal 12.2.2014 Dott. Ing. Gustavo Mischi, Ripartizione 10 Infrastrutture
Direttore d'ufficio
Dott. Ing. Gustavo Mischi, Ufficio Tecnico Strade Nord -Est 10.3
Responsabile di procedimento (Circonvallazione di Bressanone)
Dott. Ing. Johann Röck, Bolzano
Responsabile di procedimento (Circonvallazione di Varna)
Dott. Ing. Gustavo Mischi
Progettista generale  (Circonvallazione di Bressanone)
Dott. Ing. Mario Valdemarin, Bressanone
Progettista generale  (Circonvallazione di Varna)
ILF, Innsbruck - EUT
Direttore lavori  (Circonvallazione di Bressanone)
Dott. Ing. Mario Valdemarin, Bressanone
Direttore lavori (Circonvallazione di Varna)
ILF, Innsbruck - EUT
Impresa (lotto 1) 
P.A.C.  Spa – Bolzano, Betoneisack – Chiusa, Edilpassiria – S. Martino in Passiria

Breve descrizione del progetto

Il progetto prevede la realizzazione di una circonvallazione della città di Bressanone e Varna tramite la costruzione di una variante della strada statale del Brennero nr. 12 tra i km 476,981 e 481,663. L’allacciamento alla strada statale esistente avviene attraverso le uscite sud, centro e nord. La lunghezza complessiva del nuovo tratto è di 4,682 km.

La circonvallazione di Bressanone/Varna viene realizzata in 2 lotti:

1˚ lotto: galleria sud – galleria nord – svincolo Bressanone nord
2º lotto: svincolo centrale e circonvallazione di Varna 

 

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Ulteriori informazioni

 

Le principali caratteristiche del 1° lotto completato sono (da sud verso nord):

L’allacciamento sud con una rotonda (D = 39,50 m) ed un sottopassaggio lungo 83,50 m per la rampa in direzione sud.

La galleria sud G1 “Burgfrieden”, lunga 1.237 m, di cui 1.100 m in galleria naturale e 137 m in scavo all’aperto, che sottopassa due volte la linea ferroviaria e due volte l’autostrada A22. La galleria prevede inoltre tre uscite di sicurezza ed un pozzo di ventilazione.

La galleria nord G2 “Pfeffersberg”, lunga 783 m di cui 101m in galleria naturale e 682 m in scavo all’aperto, che sottopassa la linea ferroviaria. La galleria è dotata di un’uscita di sicurezza ed un pozzo di ventilazione.

La galleria G2 sbocca a nord dell’ospedale di Bressanone, dove si allaccia direttamente la circonvallazione di Varna. Lo svincolo Bressanone nord è situato giá su territorio comunale di Varna. La galleria dello svincolo nord, lunga 288 m è stata realizzata a cielo aperto con una sezione rettangolare.

Per il tratto aperto tra la galleria sud e nord sono state previste una serie di misure, al fine di minimizzare le emissioni di rumore e polvere per i confinanti, come l’aumento di altezza delle barriere antirumore a 4m, impiego di terra armata e quindi scarpate più ripide su ambo i lati del portale della galleria G3 dell’uscita centro e cosí avvicinamento delle barriere fonoassorbenti alla fonte di rumore strada e l’allungamento del portale nord della galleria sud di 15,0 m.

2° lotto: Svincolo centrale e circonvallazione di Varna

Lo svincolo centrale, lungo 525 m con una galleria G3 lunga 361 m, di cui 256 m in galleria naturale e 105 m in scavo all’aperto, si devia nel tratto aperto tra galleria sud e galleria nord ed è l’allacciamento al centro di Bressanone. La galleria sottopassa la galleria sud del 1° lotto e la linea ferroviaria.

Per motivi logistici, tecnici ed economici, una parte dei lavori della galleria G3 è stata consegnata all’Associazione temporanea d’imprese esecutrice del 1° lotto.

La quota parte dei lavori dello svincolo G3 inseriti nei lavori del 1° lotto sono scavi, arco rovescio e rivestimento di prima fase fino allo scatolare di sottoattraversamento già eseguito presso l’imbocco nord della galleria G1. A questi si aggiungono le opere d’imbocco, comprensive del portale, della galleria artificiale e delle opere infrastrutturali e di finitura attinenti lo svincolo (pavimentazioni, sistemazioni esterne, barriere antirumore).

Rimangono pertanto oggetto di appalto separato i rivestimenti definitivi e il completamento di scavo dall’imbocco lato Bressanone con relativi imbocchi, portali e rotatoria di collegamento.

 

La parte centrale della Circonvallazione di Varna è formata dalla galleria di Varna, lunga 465 m, che dovrà essere costruita in scavo a cielo aperto in condizioni di spazio estremamente limitato, trasversalmente alla corrente di falda, con ricoprimento unilaterale assai alto. Ognuno dei due bordi esterni della galleria presenta una distanza minore di 80 cm da costruzioni adiacenti. Dopo la sua ultimazione, la galleria sarà nuovamente ricoperta dalla scarpata autostradale, alta fino a 9 m. La galleria inoltre è posta trasversalmente ad una corrente di falda, la quale dovrà essere attraversata tramite varie condotte sottopasso di falda.

Queste molteplici sfide tecnico-costruttive vengono risolte mediante ripetuti avvicendamenti tra costruzione a cassone con armatura laterale dello scavo con pali a grande diametro e costruzione a “cut & cover” con pali a grande diametro. La galleria lunga 230 m sotto l’area di servizio autostradale Plose, come anche lo svincolo Bressanone nord, viene realizzata in struttura a cassone in scavo a cielo aperto.

Oltre a ciò, la posizione angusta in parallelo all’autostrada, nonché alla stazione di servizio Plose, richiede come opere di sostegno anche paratie di micropali e muri di sostegno ad angolo. Essi vengono rivestiti con pannelli fonoassorbenti. Ulteriori barriere antirumore sono previste in corrispondenza tra la galleria area di servizio autostradale Plose e la galleria di Varna nonché presso la rotatoria SS12/SS49. Il collegamento dell’esistente SS12 a nord di Varna nonché dello svincolo Bressanone nord alla nuova circonvallazione di Varna viene effettuato tramite nodo a T. 

Planimetrie, grafici, foto

Planimetria generale

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Fotomontaggio: circonvallazione di Bressanone: portale sud galleria sud con sottopasso

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Fotomontaggio: portale sud e sottopasso portale sud (direzione sud)

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Aprile 2011: portale sud e sottopasso portale sud (direzione sud)

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Fotomontaggio: portale sud galleria nord/tratto all´aperto tra le gallerie

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Aprile 2011: portale sud galleria nord/tratto all´aperto tra le gallerie

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Fotomontaggio: portale nord galleria nord

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Aprile 2011: portale nord galleria nord

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Fotomontaggio: svincolo Bressanone nord, portale est visto dalla rotatoria

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Aprile 2011: svincolo Bressanone nord, portale est visto dalla rotatoria

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Galleria sud G1: abbattimento dell´ultimo diaframma - 3/11/2009

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Ottobre 2009 - portale ovest galleria svincolo nord, esecuzione secondo il progetto dell´Arch. Scagnol

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Ottobre 2009 - galleria svincolo nord verso rotatoria SS 12/ SS 49: impermeabilizzazione e rinterro

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Gennaio 2010: portale ovest galleria svincolo nord finito, esecuzione secondo progetto Arch. Scagnol

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Gennaio 2010: galleria Sud G1: montaggio della cassaforma per il rivestimento della piazzola di sosta centrale

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Febbraio 2010: galleria sud G1: lavori di impermeabilizzazione

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Febbraio 2010: galleria sud G1: rivestimento definitvo

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Febbraio 2010: sottopasso portale sud galleria sud: esecuzione dei pali a grande diametro

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Marzo 2010: portale est galleria svincolo nord finito , esecuzione secondo progetto Arch. Scagnol

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Maggio 2010: pannelli antirumore, portale ovest galleria svincolo nord esecuzione secondo progetto Arch. Scagnol

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Luglio 2010: galleria sud G1: avanzamento pozzo di ventilazione

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Luglio 2010: galleria sud G1, sottopasso portale sud: posa delle travi precompresse

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Luglio 2010: galleria sud G1: lavori di preparazione realizzazione protale sud

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Luglio 2010: galleria sud G1: realizzazione della 3a via di fuga e riempimento dello scavo aperta presso la casa di abitazione Matscher

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Settembre 2010:galleria nord G2: portale sud

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Settembre 2010: galleria sud G1: portale nord

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Settembre 2010: galleria sud G1: esecuzione dei marciapiedi

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Settembre 2010: galleria sud G1, sottopasso portale sud, rampa nord

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Ottobre 2010: pannelli antirumore, portale ovest galleria svincolo nord,

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Ottobre 2010: portale ovest galleria svincolo nord finito con pannelli fonoassorbenti

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Ottobre 2010: galleria sud G1, sottopasso portale sud, rampa sud

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Dicembre 2010: galleria nord G2: pittura chiara interno galleria

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Dicembre 2010: galleria sud G1, sottopasso portale sud, rampa nord

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Marzo 2011: portale est galleria svincolo nord, pannelli antirumore in legno

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Marzo 2011: portale est galleria svincolo nord finito , esecuzione secondo progetto Arch. Scagnol

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Marzo 2011: galleria nord G2: camino di ventilazione

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Marzo 2011: galleria nord G2: portale sud

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Marzo 2011: galleria sud G1: prolungamento portale nord

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Aprile 2011: galleria sud G1: portale nord prolungato

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Marzo/Aprile 2011: galleria sud G1: portale sud definitivo

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Marzo/Aprile 2011: galleria sud G1: portale sud definitivo

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Marzo 2011: galleria sud G1, sottopasso portale sud, rampa sud

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Giugno 2011: Portale sud G1

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Giugno 2011: Portale nord G2

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Giugno 2011: Portale sud G2

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Giugno 2011: Portale nord G1

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Camino di ventilazione

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Dicembre 2011: Svincolo nord

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Dicembre 2011: Svincolo nord

. Dicembre 2011: Svincolo nord

Marzo 2012: Sezione aperta tra galleria sud e galleria nord

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Costi di costruzione

Costi complessivi

Lotto 1 ( Galleria Sud e galleria nord + svincolo nord): 111,7 Mio Euro
Lotto 2 ( Svincolo centrale + circonvallazione di Varna): 41,4 Mio Euro

Tempi di realizzazione

Lotto 1 (galleria nord/galleria sud + svincolo Bressanone nord)
Inizio lavori
21.8.2006 (galleria nord/galleria sud)
10.11.2008 (svincolo Bressanone nord)
Apertura al traffico
18 aprile 2011
Fine lavori (lavori di completamento)
Gennaio 2012

Lotto 2 (svincolo centrale e circonvallazione di Varna)
Procedure per avvio appalto
entro il 2015

Dr. Ing. Mario Valdemarin, EUT, Arch. Matteo Scagnol - ottobre 2016