Contenuto principale

Comunicati dall’ Ufficio Stampa della Provincia

Costruzioni | 16.06.2017 | 12:37

Svincolo di Bressanone centro, assegnati i lavori

Nuovo passo in avanti per il completamento della circonvallazione di Bressanone. Assegnati i lavori per lo svincolo verso il centro città.

Il progetto di massima dello svincolo di Bressanone centroIl progetto di massima dello svincolo di Bressanone centro

L'Agenzia appalti ha assegnato i lavori per la realizzazione dello svincolo centro della circonvallazione di Bressanone. Ad aggiudicarseli un'associazione temporanea di imprese composta da P.A.C., Wipptaler Bau e Beton Eisack grazie ad un'offerta complessiva che, compresi i costi legati alla sicurezza, è di poco superiore ai 10 milioni di euro. "Con questo atto formale - commenta l'assessore Florian Mussner - si completa un altro dei passaggi fondamentali che avevamo previsto a inizio anno nell'ambito del progetto "collegare l’Alto Adige" che unisce mobilità e qualità di vita. I cittadini di Bressanone chiedono da tempo la realizzazione di un'infrastrutture stradale in grado di sgravare ulteriormente il traffico, e se con la circonvallazione siamo riusciti ad abbattere del 25% i transiti per il centro abitato, con il nuovo svincolo contiamo di migliorare ulteriormente la situazione".

Il progetto, che collega la circonvallazione con via Dante e via Roma, dunque con il centro della città vescovile, prevede un tunnel, un tratto all'aperto e una rotonda. Il tracciato è lungo complessivamente 468 metri di cui 362 in galleria, e i lavori dovrebbero prendere il via già quest'autunno. "Tutti i grandi progetti legati a mobilità e viabilità - aggiunge Mussner - sono frutto di una pianificazione pluriennale elaborata a stretto contatto non solo con le amministrazioni interessate, ma anche con gli stessi residenti. La lista di priorità messa in campo dagli uffici provinciali consente di dare la giusta attenzione a tutte le zone del territorio, senza contare che questi cantieri creano posti di lavoro a tutto vantaggio dell'economia locale".

(mb)

(Ultimo aggiornamento: 28/04/2011)