Contenuto principale

Comunicati dall’ Ufficio Stampa della Provincia

Scuola / Cultura | 10.10.2017 | 13:59

Dalla Giunta: ok al riconoscimento del trilinguismo per i ladini

Approvata la delibera che introduce il riconoscimento automatico del patentino di trilinguismo a chi ha frequentato per almeno 10 anni una scuola ladina.

Novità per il consegumento del patentino di trilinguismo Foto UspNovità per il consegumento del patentino di trilinguismo Foto Usp

Approvata stamani (10 ottobre) dalla Giunta provinciale la delibera che introduce il riconoscimento automatico del patentino di trilinguismo a coloro che hanno frequentato per almeno 10 anni una scuola delle vallate ladine. L’iter burocratico era cominciato con una norma di attuazione approvata dapprima in commissione paritetica, e, a fine marzo, in consiglio dei ministri. Alla seduta svoltasi a Roma aveva partecipato anche l’assessore Florian Mussner, in rappresentanza del presidente Arno Kompatscher.

In sintesi, la delibera approvata dall’esecutivo “introduce il riconoscimento automatico del patentino di trilinguismo – ha spiegato il vicepresidente Christian Tommasini - agli studenti che abbiano frequentato per almeno 10 anni una scuola delle vallate ladine superando l’esame di stato e che poi abbiano completato il proprio percorso formativo universitario presso una facoltà in lingua italiana o tedesca”. Soddisfatto l’assessore alla scuola ladina, Florian Mussner. “Il conseguimento dell'attestato di trilinguismo - afferma - è un grande riconoscimento per il sistema formativo plurilinguistico delle valli ladine”.

(USP)

(Ultimo aggiornamento: 28/04/2011)