Contenuto principale

Comunicati dall’ Ufficio Stampa della Provincia

Scuola / Cultura | 12.10.2017 | 16:20

Wikipedia presto anche in ladino, progetto al via

In arrivo la versione in lingua ladina di Wikipedia, l'enciclopedia virtuale e globale. Progetto Interreg, si lavora per creare la community.

Il progetto di una enciclopedia virtuale e globale in ladino, Wikipedia ladina, è stato presentato oggi 12 ottobre a Bolzano dallIl progetto di una enciclopedia virtuale e globale in ladino, Wikipedia ladina, è stato presentato oggi 12 ottobre a Bolzano dall'Intendente scolastico Ronad Verra ("2° da dx) e dalla coordiantrice Susy Rottonara (1a da dx) con esperti di

Il progetto di una Wikipedia ladina capace di porsi in maniera paritaria rispetto alle altre lingue riveste un grande valore per il sostegno della lingua della minoranza. La visibilità che i contenuti in ladino possono raggiungere sul web grazie proprio alla presenza su Wikipedia è enorme, dato che l’enciclopedia virtuale, la più grande enciclopedia online al mondo, è la principale fonte di informazione per le giovani generazioni che, per la ricerca di contenuti, si avvalgono delle tecnologie digitali e multimediali. Ecco il motivo per cui è stato avviato un interessante progetto Interreg, coordinato da Susy Rottonara e sostenuto dal Dipartimento educazione e cultura ladina e dall’Intendenza scolastica ladina in collaborazione con le scuole delle vallate ladine.

Il progetto Wikipedia ladina è stato presentato oggi (12 ottobre)presso la sede del dipartimento a Bolzano, dalla coordinatrice Rottonara e dall’Intendente scolastico ladino Roland Verra alla presenza degli esperti di Wikipedia. L’enciclopedia virtuale in lingua ladina si trova in fase di incubazione, ma può essere visionata nell’incubatore di wikimedia. A breve saranno organizzati incontri informativi nelle valli ladine alla presenza di esperti che illustreranno nel dettagli il progetto: l'obiettivo prioritario, infatti, è quello dare vita ad una vera e propria community in grado di partecipare alla nascita e allo sviluppo della Wikipedia ladina. Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare attivamente per sviluppare i contenuti più vari quale testimonianza che la lingua e cultura ladine rappresentano una realtà vissuta.

(SA)

  1. La homepage di wikipedia in ladino, attualmente presente all'interno dell'incubatore wikimedia [JPG 9 KB]

(Ultimo aggiornamento: 28/04/2011)