Contenuto principale

Comunicati dall’ Ufficio Stampa della Provincia

Scuola / Cultura | 13.02.2018 | 10:18

Olimpiadi di italiano seconda lingua: oltre 1.100 iscritti

Sono 1.110 gli studenti delle scuole di lingua tedesca iscritti alle Olimpiadi di italiano L2. La finale si svolgerà il 14 marzo a Bressanone

Studenti al lavoro in unStudenti al lavoro in un'aula computer. Foto Usp

A fine gennaio si sono chiuse le iscrizioni degli studenti che parteciperanno alla quinta edizione delle Olimpiadi di italiano seconda lingua – Alto Adige, che si svolgeranno il 22 e il 23 febbraio 2018. Le 30 scuole registrate, di cui 7 istituti professionali, 11 Licei e 12 istituti tecnici di lingua tedesca e ladina della provincia di Bolzano, hanno iscritto alla gara ben 1.110 alunni.

Le prove quest’anno sono state ridotte, 15 quesiti invece di 20, in modo che la selezione d’istituto impegni alunni e docenti solo nella prima parte della mattinata. I 72 studenti con i migliori risultati parteciperanno alla finale provinciale del 14 marzo presso l’istituto Julius und Gilbert Durst di Bressanone.  I due vincitori assoluti della competizione provinciale saranno invitati a partecipare alla finale nazionale delle Olimpiadi di italiano organizzata dal Miur, si svolgerà nuovamente a Firenze dal 26 al 28 marzo.

Anche per questa edizione, gli organizzatori delle Olimpiadi di Italiano L2 Alto Adige hanno scelto di premiare i vincitori assoluti e di categoria con brevi soggiorni a Firenze e Rimini, biglietti per musei e cinema, e libri. Oltre ai singoli studenti, per riconoscere l’impegno dei docenti e degli istituti che hanno organizzato la  competizione per i loro alunni, verrà premiata la scuola che avrà totalizzato il miglior punteggio complessivo in proporzione al numero degli iscritti.

Infowww.olimpiadi-ital2-altoadige.it.

 

(USP)

(Ultimo aggiornamento: 28/04/2011)