Contenuto principale

Comunicati dall’ Ufficio Stampa della Provincia

Scuola / Cultura | 16.06.2018 | 08:20

Corsi di ladino, 100 partecipanti a Bolzano

Successo inatteso per i corsi di ladino a Bolzano: da ottobre 2017 ad oggi oltre 100 i partecipanti ai corsi per principianti o per i livelli più elevati.

I partecipanti ad uno dei 7 corsi di ladino organizzati a Bolzano (Foto USP/rc)I partecipanti ad uno dei 7 corsi di ladino organizzati a Bolzano (Foto USP/rc)

Conoscere più da vicino la lingua e la cultura più antica del territorio altoatesino, arricchire il proprio bagaglio personale: sono tanti i motivi che hanno spinto oltre 100 persone ad iscriversi, da ottobre 2017 ad oggi, ai corsi di ladino (gratuiti) organizzati dal Dipartimento cultura ladina della Provincia in collaborazione con il Comune di Bolzano. "Sono felice che così tanti concittadini di madrelingua italiana e tedesca abbiano deciso di seguire i corsi di ladino - sottolinea l'assessore Florian Mussner - significa che c'è un grande interesse nei confronti della nostra lingua e della nostra cultura. E' importante che l'idioma venga portato anche al di fuori delle vallate ladine per agevolare la conoscenza reciproca dei gruppi linguisti che convivono sul nostro territorio". Daria Valentin, linguista e organizzatrice dei corsi, conferma il grande interesse dei partecipanti, tanto che per dare risposta agli oltre 100 interessati è stato necessario suddividere le lezioni in più turni.

"Qualcuno di loro - spiega la Valentin - ha affermato che gli sarebbe piaciuto studiare il ladino già a scuola. Ecco perchè trovo interessante la proposta di inserire, al di fuori delle vallate ladine, la terza lingua ufficiale della nostra Provincia tra le materie scolastiche opzionali sin dalle elementari". Tra ottobre e giugno sono stati organizzati 7 corsi diversi per principianti o per utenti progrediti, e gli ultimi moduli si sono conclusi nei giorni scorsi. Per quanto riguarda i contenuti, i corsi hanno variato tra introduzione alla lingua ladina, regole grammaticali e conversazione, con esercitazioni scritte e orali. I prossimi corsi di ladino organizzati dal Dipartimento cultura ladina della Provincia in collaborazione con la Consulta ladina del Comune di Bolzano si svolgeranno in autunno. Per informazioni daria.valentin@provincia.bz.it

(USP)

  1. L'organizzatrice dei corsi di ladino Daria Valentin soddisfatta per gli oltre 100 partecipanti (Foto USP/rc) [JPG 15 KB]

(Ultimo aggiornamento: 28/04/2011)