Contenuto principale

Attualità

Cultura Ladina | 28.10.2011 | 16:02

von worten| an orten: Serata letteraria con Rut Bernardi

Nell’ambito del ciclo di incontri d’autore von worten | an orten il Südtiroler Künstlerbund e l’Assessorato alla Cultura ladina sono lieti di invitarVi alla presentazione del libro Lyrik und Prosa kreuz und quer / Lirica y prosa da piz a cianton di Rut Bernardi, che si terrà il giorno 9 novembre 2011 alle ore 20.00 nel Salone delle Dame dell’Hotel Laurin a Bolzano. La serata letteraria sarà dedicata al tema “Lingua e minoranze“.

Nella letteratura ladina contemporanea Rut Bernardi occupa un posto di rilievo non solo in qualità di autrice di poesie, racconti, drammi e come traduttrice, ma anche in veste di studiosa di letteratura minore e delle problematiche linguistiche ad essa legate. Rut Bernardi è nota anche per le trasmissioni radiofoniche e televisive in cui fa conoscere al pubblico la lingua, la letteratura e la cultura ladina. L’autrice vive nella cittadina altoatesina di Chiusa/Tluses /Klausen. Nelle sue opere si avverte l’influsso che le lingue esercitano nella sua vita e attorno a cui ruota la sua vita. Il romanzo Lëtres te n fol / Briefe ins Nichts (1996/2003) narra la storia di una ragazza che per protesta non parla più. Nelle sue liriche – alcune scritte in un linguaggio artistico provocatoriamente sperimentale, altre in forma rigorosa di sonetto – Rut Bernardi parla di parti anatomiche, animali, oggetti di uso quotidiano, miti ladini.  Il Südtiroler Künstlerbund e l’Assessorato alla Cultura ladina hanno il piacere di invitarVi alla presentazione del libro Lyrik und Prosa kreuz und quer / Lirica y prosa da piz a cianton di Rut Bernardi. Si tratta di un’antologia di opere selezionate scritte dall’autrice negli ultimi vent’anni. Alla presentazione del libro seguirà un dibattito sul tema “lingue minoritarie nella letteratura”, a cui parteciperanno l’autrice Rut Bernardi, l’editore Adrian Kert, il prof. Reinhard Kacianka e il prof. Hans-Georg Grüning.

Biografia dell’autrice: Rut Bernardi è una delle più importanti autrici e poetesse della lingua ladina. Nata a Ortisei, in Val Gardena, ha studiato romanistica a Innsbruck e lavora come pubblicista, redattrice, giornalista e scrittrice. Ha vinto numerosi premi e borse di studio, tra cui la borsa di studio per un soggiorno a Vienna del Ministero austriaco della Pubblica Istruzione, della Scienza e della Cultura (2003) e il Premio Walther von der Vogelweide (2004). Al momento sta lavorando ad un progetto scientifico della Libera Università di Bolzano sulla Storia della letteratura ladina.

(BP)

(Ultimo aggiornamento: 17/02/2009)