Contenuto principale

Attualità

Cultura Ladina | 21.02.2012 | 13:15

A Pitscheider e Polli il concorso per le copertine dei testi di letteratura ladina

Le due artiste Isabell Pitscheider e Petra Polli si sono aggiudicate il concorso per la creazione delle copertine rispettivamente dell’antologia di autori ladini “Autëures Ladins Scrij” e del romanzo “L fova n iede te Gherdëina”.

Isabell_PitscheiderIsabell_Pitscheider

Al concorso organizzato dalla Ripartizione Cultura e intendenza scolastica ladina hanno partecipato 55 artisti, che hanno utilizzato tecniche molto varie. 26 opere sono state consegnate per la creazione della copertina del romanzo L fova n iede te Gherdëina” di Ivan Senoner e 29 opere per la realizzazione della copertina dell’antologia “Autëures Ladins Scrij”.

Per la creazione della copertina dell’antologia di autori ladini “Autëures Ladins Scrij…” la giuria ha assegnato il primo premio alla foto intitolata “Pali di segnalazione neve” di Isabell Pitscheider di Selva. Secondo il giudizio della giuria, dall’immagine emerge un’elaborazione creativa di temi quali libertà, futuro e coraggio civile, e i pali di segnalazione neve rappresentano dei confini mobili, da potere sia mettere che togliere. Inoltre, così composti, i pali di segnalazione neve danno vita ad un effetto pittoresco.

Pitscheider si è così aggiudicata il primo premio di 1000 euro. Al secondo posto nella stessa categoria si è piazzata Petra Polli di Siusi, con un’ incisione su rame. Il premio assegnatole consiste nella scelta di tre libri.

Nella categoria relativa alla copertina del romanzo “L fova n iede te Gherdëina. Na saga de cater families tres trëi generazions” di Ivan Senoner ha vinto Petra Polli. La giuria ha evidenziato in primo luogo la qualità artistica dell’incisione su rame da lei presentata, unitamente all’abilità dimostrata nel trasporre l’atmosfera del libro in una forma artistica, caratterizzata da una notevole coerenza tra rappresentazione artistica  e connotazioni del contenuto. A Petra Polli è stato assegnato un premio di 1000 €. Al secondo posto nella stessa categoria si è piazzato Andreas Trenker di Villabassa, con un'opera grafica. Il premio vinto consiste nella scelta di tre libri.

Le due artiste vincitrici sono state selezionate da una giuria composta da Marco Forni, Roberta Dapunt, Isabella Ties, Claus Vittur e Margherita Senoner.

 

(AP)

  1. Opera_di_Petra_Polli [JPG 2493 KB]

(Ultimo aggiornamento: 17/02/2009)