Contenuto principale

Attualità

Cultura Ladina | 21.09.2015 | 17:16

Giornata della Cultura ladina 2015: Libertà di stampa: diritto all’informazione e responsabilità dei media

Quest’anno la Giornata della Cultura ladina, che avrà luogo giovedì 24 settembre 2015 a Bolzano, presso il palazzo Widmann”, con inizio alle ore 9.00, affronterà il tema libertà di stampa: diritto all’informazione e responsabilità dei media.

La libertà di stampa in Europa e negli Stati Uniti, è stata una conquista del 18esimo e 19esimo secolo, proprio come i diritti civili e umani. La libertà di stampa è da sempre stata condizionata da forze politiche tramite la censura o altri provvedimenti, però dopo la seconda Guerra mondiale i media e la libertà di stampa si sono affermati come quarto potere nello stato. In centinaia di paesi che sono in guerra o dove regna la dittatura, tuttora la libertà di stampa non esiste. Nei paesi democratici la libertà dei media deve affrontare altre sfide: la pressione economica, i monopoli, l'influenza della politica e delle lobby condizionano il giornalismo investigativo. Però proprio il giornalismo investigativo che ha il compito di svelare i disservizi, la corruzione, l'abuso di potere rappresenta un elemento cruciale della libertà di stampa e dei media. La rivoluzione digitale e la globalizzazione dei media danno una dimensione del tutto nuova al mondo dell'informazione.

Durante il convegno interverrà Lorenz Gallmetzer, ex-corrispondente all'estero di ORF che terrà la relazione "Pressefreiheit, investigativer Journalismus und journalistische Verantwortung im digitalen Zeitalter". La ricercatrice Kolis Summerernella relazione "Libertà di manifestazione del pensiero e tutela della persona: problemi e prospettive nel diritto penale"illustrerà gli aspetti giuridici. La mattinata si concluderà con un dibattito, a cui parteciperanno Erwin Frenes, Iaco Rigo, Alexa Demez e l'assessore Florian Mussner. Il convegno è affidato alla moderazione del giornalista Diego Clara, e sarà accompagnato da un intrattenimento musicale della scuola di musica della Val Gardena.

 

Siete tutti invitati!

 

(AP)

  1. Invito al convegno "Libertà di stampa" [PDF 177 KB]

(Ultimo aggiornamento: 17/02/2009)