Contenuto principale

Attualità

Cultura Ladina | 26.09.2007 | 16:28

Giornata della Cultura Ladina; il 12.10.2007 a Bolzano

Venerdì, 12 ottobre 2007, si svolgerà, presso il Palais Widmann di Bolzano “La giornata della Cultura Ladina”. Il convegno sul tema “Globalizzazione e identità: una sfida culturale per i Ladini?” è un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura ladina.

"Great Castigation Series: Coca Cola"1993"Great Castigation Series: Coca Cola"1993

La presenza mondiale degli stessi beni di consumo e delle stesse immagini porta ad un’omogeneizzazione della cultura, sia a livello quotidiano che popolare; questo fenomeno è particolarmente visibile nella musica pop, la moda e in ambito cinematografico. La tecnologia delle comunicazioni assume un ruolo importante in questo senso, sia per quanto riguarda l’omogeneizzazione delle culture ma anche per quanto riguarda la grande possibilità di scambi culturali. La globalizzazione ha come conseguenza un cambiamento culturale ed influisce sulle tradizioni locali e sugli stili di vita, questo può rappresentare un pericolo sia per le forme d’arte tradizionali ma anche per le lingue minoritarie. Come si colloca la cultura ladina nel contesto della globalizzazione?

Inizio ore 9.00, saluti ed introduzione: Luis Durnwalder, Presidente della Provincia autonoma di Bolzano e Florian Mussner, Assessore alla Cultura e scuola ladina.
Verso le 9.15, seguiranno le seguenti relazioni:

  • Frank-Thorsten Moll, curatore: “Kulturelle Globalisierung und die Bildende Kunst”
  • Ulrich Runggaldier, prof. univ. alla WU di Vienna: “Globalisierung und Identität”

Intermezzo musicale; Gruppo Acajo

Alle 10.30 pausa caffè

Alle 11.30 seguirà un dibattito con la partecipazione di: Florian Mussner, Assessore provinciale alla Cultura e scuola Ladina, Andrea Rassel, vicepresidente della FUEN (Federal Union of European Nationalities), Lucio Giudiceandrea, giornalista e autore, Rosmarie Crazzolara, direttrice dell’Istituto comprensivo S. Vigilio di Marebbe

Moderazione: Diego Clara

 

(AP)

(Ultimo aggiornamento: 17/02/2009)