Contenuto principale

L’orario: tempo normale, pieno e potenziato

Nella scuola primaria...

La Giunta Provinciale ha indicato (allegato alla deliberazione n. 4926/2006) l'ammontare minimo del tempo scuola, cioè delle ore dedicate alle lezioni, compresa la pausa, ma non la mensa, nelle scuole primarie. Le ore obbligatorie per le prime classi sono 27 alla settimana, a cui  si aggiungono 1 o 2 ore (a scelta della scuola) di inglese, da inserire dopo il primo periodo di inizio della scuola (dal mese di ottobre circa  in poi). Nelle altre classi il tempo minimo da dedicare alle lezioni è di 29 ore settimanali.
Le scuole possono attivare anche dei corsi a tempo pieno, che rispondano alle richieste delle famiglie,con un limite massimo di 40 ore settimanali.

Nella scuola secondaria di primo grado...

Il tempo scuola nella secondaria di primo grado si articola in normale e potenziato. Il tempo scuola normale prevede un ammontare minimo di 34 unità didattiche settimanali, la cui durata è di 50 minuti. Il tempo potenziato, invece, prevede almeno 4 unità didattiche in più rispetto al tempo normale, fino ad un massimo di 40 unità settimanali.