Contenuto principale

TFA - Tirocinio Formativo Attivo

Il Ministero dell’Istruzione (decreto del Ministro Giannini del 7 maggio 2014) ha indetto una selezione per l’accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) finalizzati al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nonché al conseguimento della specializzazione sul sostegno.

Il numero di posti disponibili a livello nazionale è stabilito dall’allegato A al decreto e dall'allegato B (posti di sostegno). Tale contingente comprende anche le esigenze della provincia di Bolzano quantificate in un totale di 99 posti distribuiti su varie classi di concorso.

Chi può partecipare

Per quanto riguarda i requisiti di ammissione a questo secondo ciclo di TFA, si rimanda a quanto previsto dall’art. 3 del citato decreto.

Presentazione delle domande

Le iscrizioni alla procedura di selezione andranno effettuate al Cineca secondo quanto indicato dal Decreto Dipartimentale del 22 maggio che tratta nel dettaglio le indicazioni operative per la presentazione della domanda di partecipazione alle prove di preselezione.
 

Il termine per la presentazione delle domande è stato fisssato alle ore 14.00 del 16 giugno 2014.

(inizio AGGIORNAMENTO 16 giugno 2014) Con avviso del 13 giugno 2014, la Libera Università di Bolzano ha comunicato che non attiverà i corsi del secondo ciclo dei Tirocini Formativi Attivi.

L'Amministrazione scolastica garantisce comunque quanto segue:

  • le prove di preselezione si svolgeranno con la tempistica nazionale nella città di Bolzano;
  • saranno individuate le sedi universitarie più vicine per lo svolgimento  dei TFA e per l'esatto numero dei posti autorizzato dal MIUR per la provincia di Bolzano. (FINE AGGIORNAMENTO 16 giugno 2014)

Il contributo di partecipazione al test preliminare, se non già pagato ad altra Università,  può essere versato fino al giorno precedente allo svolgimento del test per mezzo di  bonifico  intestato alla Libera Università di Bolzano. Copia della ricevuta del pagamento effettuato dovrà essere esibita dai candidati nel giorno di svolgimento del test preliminare.

Prove di accesso e test preliminare

Ai sensi dell’articolo 15, comma 5, del D.M. n. 249 del 2010, le prove di accesso al TFA consistono in:

a)      un test preliminare;
b)      una prova scritta;
c)     
una prova orale.

 L’elenco degli ammessi e degli esclusi al test preliminare e il calendario delle prove con l’indicazione della sede di esame è pubblicato con decreto della Sovrintendente scolastica n. 512 del  08 luglio 2014. 

I candidati ammessi dovranno presentarsi presso la scuola assegnata mezz’ora prima dell’orario di inizio del test, muniti di un valido documento di identità e della ricevuta di pagamento del contributo di partecipazione.  La mancata presentazione al test, per qualsiasi motivo, è causa di esclusione dalla procedura di selezione.

Il test preliminare verifica le conoscenze disciplinari relative alle materie oggetto d’insegnamento di ciascuna classe di abilitazione e il possesso delle necessarie abilità linguistiche nell’ambito della competenza dell’italiano. Il test ha il medesimo contenuto su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione ed è predisposto da una commissione nazionale nominata dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Per essere ammesso alle successive prove scritte e orali presso le Università che saranno individuate dall’Amministrazione scolastica, il candidato deve conseguire una votazione nel test preliminare non inferiore a 21/30.

immagine video cineca video tutorial sullo svolgimento delle prove

Prova scritta e orale di selezione

In data 06/10/2014 viene pubblicato il Decreto della Sovrintendente scolastica n. 769 (in formato PDF) (in formato ODT), contenente l’elenco degli ammessi alla prova scritta del TFA, suddivisi per classi di concorso. A cura del CINECA è stata altresì riaperta la piattaforma  per la scelta dell’ateneo in cui svolgere le prove scritta e orale e successivamente frequentare il percorso TFA (con decreto del MIUR n. 698 del 01/10/2014). Il sito di Cineca è stato aggiornato con i posti autorizzati per la Provincia di Bolzano.

L'iscrizione alla prova scritta si effettua attraverso il completamento della domanda online originariamente presentata per l'ammissione alle prove di preselezione. La domanda deve essere completata on line entro il 10/10/2014 ore 16,00. Tale termine è stato prorogato con avviso ministeriale al 16/10/2014, ore 16.00.

Presso l’Università di Trento  si potranno iscrivere tutti i candidati ammessi delle seguenti classi di concorso: A043-A050 – A049 – A051 – A059 – A345-A346. (1° opzione).

Presso l’Università di Modena Reggio Emilia (1° opzione) e presso le Università del Veneto in 2° opzione  (Padova A060 e Venezia A033 – A037) si possono iscrivere i candidati ammessi delle seguenti classi di concorso: A033 – A037 – A060.  ( AGGIORNAMENTO 23/10/2014:  La classe di concorso A037 è interateneo e non viene attivata a Modena. Pertanto per la classe di concorso A037 sono state date indicazioni di prima opzione presso l'Università di Bologna; nel Bando UniBo  di istituzione delle prove scritta e orale viene precisato che i candidati ammessi a sostenere la prova scritta ed orale con decreto n. 769 del 6 ottobre 2014 della Sovrintendenza scolastica della Provincia Autonoma di Bolzano, concorrono separatamente per i posti autorizzati dal MIUR per la medesima provincia.)

Per i candidati delle classi di concorso A096 e A097 non è stata attivata la procedura on line di Cineca: i candidati ammessi sono automaticamente iscritti alle prove e queste verranno svolte in provincia di Bolzano, secondo modalità che verranno rese note e comunicate direttamente ai singoli candidati dall'Intendenza scolastica.

II. UBK A096-A097

Das Programm der schriftlichen und mündlichen Prüfungen des II. UBK ist veröffentlicht (06.11.2014).
Die schriftlichen Prüfungen werden am 17. und 18. November 2014  und die mündliche Prüfung am 27. November 2014 durchgeführt.

Die Kandidaten sind eingeladen, am vorgesehenen Tag, Uhrzeit und Ort mit einer gültigen Identitätskarte oder Ausweis anwesend zu sein.

Ergebnis der schriftlichen Prüfung A096 (file PDF)
Ergebnis der schriftlichen Prüfung A097 (file PDF)
Ergebnis der mündlichen Prüfung A096-A097 (file PDF) 

Die endgültige Rangordnung wird am 10. Dezember in dieser Homepage veröffentlicht.

Normativa

- decreto della Sovrintendente scolastica n. 3548/2015 - accreditamento delle istituzioni scolastiche sedi di tirocinio D.M. n.93/2012 (file PDF)

 

Contatti

Ufficio assunzione e carriera del personale docente e dirigente - via del Ronco 2 - Bolzano
Mail:  assunzione-carriera@scuola.alto-adige.it
direttore d'ufficio: Giorgio Danieli
Tel.0471-411380-1 Fax 0471-411399

Enrico Hell         tel. 0471-411361  e-mail: enrico.hell@provincia.bz.it
Tiziana Piatto    tel. 0471-411421  e-mail: tiziana.piatto@provincia.bz.it