Contenuto principale

Graduatorie d’istituto

Le graduatorie di istituto del personale docente sono finalizzate alla stipula di contratti a tempo determinato. Per ogni posto di insegnamento o classe di concorso le graduatorie sono distinte in tre fasce:

  • I fascia: comprende gli aspiranti inseriti anche in graduatorie a livello provinciale. (abilitati) 
  • II fascia: comprende gli aspiranti non inseriti nelle graduatorie a livello provinciale, ma comunque in possesso della specifica abilitazione o idoneità
  • III fascia: comprende gli aspiranti forniti del solo titolo di studio valido per l'accesso all'insegnamento richiesto (vedi titoli di accesso)

La legge provinciale 1/2015, all’art. 1, comma 7, stabilisce che le graduatorie di Istituto per le scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano hanno durata triennale a decorrere dall'anno scolastico 2014/15, fatta eccezione per le graduatorie di tedesco L2 che conservano validità annuale.  Nel corso del triennio di validità delle graduatorie  è comunque previsto l’aggiornamento annuale delle posizioni.

Presentazione delle domande

                                                          A partire dal 22.02.2017 e fino al  al 24.03.2017

possono essere presentate:

1) Domande di nuova iscrizione nelle graduatorie di Istituto per il triennio 2017/18 - 2019/20   Deve essere utilizzato il modello IST 2017;

2) Domande di nuova iscrizione nelle graduatorie di Istituto per l'anno scolastico 2017/18  per tedesco - seconda lingua -  Deve essere utilizzato il modello IST_L2_2017  ;

3) Domande di scioglimento di riserva, utilizzando gli stessi modelli previsti per le domande di nuova iscrizione. Il termine finale per lo scioglimento delle riserve verrà fissato con circolare della Sovrintendnete scolastica di Bolzano.

  

Sottoscrizione della domanda e invio per posta elettronica

La domanda su modello IST/2017 e IST L2/2017 può essere sottoscritta con firma digitale (consigliato!) o con firma autografa.

Per l'invio del modello firmato digitalmente è necessario procedere nel modo seguente:

1)      acquistare (se non già posseduto) un kit per firma digitale o un pacchetto per firma digitale remota, rilasciato da un Ente certificatore;
2)      salvare il modello compilato  in formato PDF/A;
3)      firmare digitalmente il documento e salvarlo;
4.a)  allegare il documento firmato a un messaggio PEC e inviare all'indirizzo PEC   is.assunzione-carriera@pec.prov.bz.it
          oppure
4.b)  allegare il documento a un messaggio di posta elettronica ordinaria (PEO) e inviare all'indirizzo is.assunzione-carriera@scuola.alto-adige.it .

Per l'invio del modello a firma autografa bisogna procedere nel seguente modo:
1)    compilare il modello  a computer e stamparlo su carta;
2)    firmare il documento cartaceo
3)    acquisire il documento con uno scanner in formato pdf/A (non in altri formati)
4)    acquisire con uno scanner un documento di identità del richiedente
5.a)  allegare la domanda e il documento di identità a un messaggio PEC e inviare all'indirizzo PEC   is.assunzione-carriera@pec.prov.bz.it
         oppure
5.b)  allegare la domanda e il documento di identità a un messaggio di posta elettronica ordinaria (PEO) e inviare all'indirizzo PEO
     dell'Intendenza scolastica italiana  is.assunzione-carriera@scuola.alto-adige.it .

 

Riapertura termini - insegnanti di religione

Il decreto della Giunta Provinciale n. 8469/2017, pubblicato nel B.U. della Regione Trentino–Alto Adige in data 22.5.2017, stabilisce nuovi titoli di studio per i docenti di religione cattolica. 

Con circolare della Sovrintendente scolastica prot. n. 319534 del 25.05.2017 vengono pertanto riaperti i termini per la presentazione delle sole domande d’iscrizione nelle graduatorie d’istituto per il triennio 2017/2020, esclusivamente per gli aspiranti in possesso dei seguenti nuovi titoli, previsti dagli artt. 1 e 2 del predetto decreto:

  • laurea magistrale in scienze religiose ad indirizzo pedagogico-didattico
  • diploma quinquennale di magistero in scienze religiose ad indirizzo pedagogico didattico.

Gli aspiranti devono essere in possesso dell’idoneità temporanea all’insegnamento (Missio canonica) rilasciata dall’Ordinario diocesano della Diocesi di Bolzano/Bressanone.

Le domande dovranno essere inoltrate dal 25.5.2017 fino al 13.6.2017 (termine perentorio).

Per quanto concerne la modalità di invio della domanda si rinvia a quanto già indicato in precedenza a proposito dell'aggiornamento delle graduatorie di istituto

FAQ graduatorie

Per le domande frequenti è possibile consultare la pagina FAQ Graduatorie

Normativa

 

Contatti

Ufficio assunzione e carriera del personale docente
via del Ronco 2 39100 BOLZANO        e-mail: is.assunzione-carriera@scuola.alto-adige.it
                                                           pec: is.assunzione-carriera@pec.prov.bz.it
                                                            
fax: 0471-411399

direttore d'ufficio: Giorgio Danieli
Tel.0471-411380-1
direttore sostituto:Enrico Hell
Tel. 0471-411361

  • Carla Crepaz (candidati con cognome A -D)
    Tel. 0471-411389
  • Giuliana Mezzacasa (candidati con cognome E-M)
    Tel.0471-411386
  • Maria Teresa Tomada (candidati con cognome N -Z e religione)
    Tel. 0471-411446
  • Francesca Lombardo (candidati di tutte le classi di concorso riferite alla musica e agli strumenti musicali e EEL2, A84, A83)
    Tel. 0471-411417