Contenuto principale

FUSS

Free Upgrade Southtyrol's Schools (FUSS) è un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo che ha aggiornato i sistemi informatici di tutte le scuole italiane della Provincia Autonoma di Bolzano, sostituendo i software con licenza proprietaria utilizzati nell'attività didattica con la distribuzione GNU/Linux FUSS Soledad, sviluppata all'interno del progetto e rilasciata con licenza libera.
L'idea di fondo del progetto è pensare l'informatica come strumento trasversale per l'insegnamento e non solo come disciplina specifica o come semplice addestramento all'utilizzo di alcuni pacchetti software, fornendo in questo modo un valido supporto alla didattica.
In conformità a questa scelta viene distribuito a studenti, docenti e famiglie il software utilizzato a scuola, favorendo in questo modo una cultura informatica basata sulla condivisione e la diffusione delle conoscenze.

Per avere informazioni specifiche sul Progetto Fuss dell'Intendenza Scolastica Italiana, che ha aggiornato tutti i sistemi operativi dei computer dedicati alla didattica nelle scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano con una distribuzione libera, clicca qui.

Notizie su Fuss si trovano anche su emscuola, il portale della didattica: visitalo cliccando qui!

Contatti

Intendenza Scolastica Italiana - Via del Ronco 2