Contenuto principale

FUSS

Free Upgrade Southtyrol's Schools (FUSS) è un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo che ha aggiornato i sistemi informatici di tutte le scuole italiane della Provincia Autonoma di Bolzano, sostituendo i software con licenza proprietaria utilizzati nell'attività didattica con la distribuzione GNU/Linux FUSS Soledad, sviluppata all'interno del progetto e rilasciata con licenza libera.
L'idea di fondo del progetto è pensare l'informatica come strumento trasversale per l'insegnamento e non solo come disciplina specifica o come semplice addestramento all'utilizzo di alcuni pacchetti software, fornendo in questo modo un valido supporto alla didattica.
In conformità a questa scelta viene distribuito a studenti, docenti e famiglie il software utilizzato a scuola, favorendo in questo modo una cultura informatica basata sulla condivisione e la diffusione delle conoscenze.

Per avere informazioni specifiche sul Progetto Fuss dell'Intendenza Scolastica Italiana, che ha aggiornato tutti i sistemi operativi dei computer dedicati alla didattica nelle scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano con una distribuzione libera, clicca qui.

Contatti

Intendenza Scolastica Italiana - Via del Ronco 2