Contenuto principale

L3 - Inglese

La sfida dell'introduzione dell'inglese come L3 (lingua terza) è stata lanciata dal sistema scolastico italiano della provincia sin dagli anni Novanta, quando a livello di scuola media furono effettuate le prime sperimentazioni. Nell'anno scolastico 2003/2004, poi, è stata introdotta ufficialmente in alcune scuole elementari e medie la sperimentazione denominata "scuola trilingue". I principi didattici che orientavano l'attività erano quelli dell'uso veicolare della lingua e dell'approccio ermeneutico all'insegnamento. In queste scuole l'inglese è lingua veicolare (cioè utilizzata per insegnare altre materie) per il laboratorio di informatica, l'educazione musicale o l'educazione all'immagine per un totale di 3 ore settimanali (in aggiunta a quelle di di inglese come lingua terza).

Dall'anno scolastico 2006/2007 (Deliberazione della Giunta Provinciale n. 1193) l'inglese è stato introdotto gradualmente anche nelle scuole primarie, con l'intento di potenziare l'ambito linguistico. Si è partiti con 2 ore settimanali nelle quarte e quinte classi e con 1 ora nelle terze. Nel 2007/08, invece, l'inglese verrà insegnato dalla quinta alla seconda classe per due ore alla settimana. Nelle prime classi, invece, l'introduzione dell'inglese è prevista dopo il periodo di inserimento dei bambini (circa in ottobre) ed ogni scuola può scegliere se effettuare 1 o 2 ore settimanali. 

Gli studenti che vorrebbero fare un'esperienza davvero "forte" possono svolgere il quarto anno di scuola superiore all'estero (es. Gran Bretagna o Irlanda oltre che Germania ed Austria), grazie alle borse di studio messe a disposizione dalla Regione Trentino Alto Adige. Per informazioni, consultate le pagine del sito della Regione.

L'intendenza scolastica stanzia inoltre annualmente una somma per l'acquisto di riviste in lingua straniera da parte delle scuole. Per ulteriori informazioni visitate le pagine del sito dedicate a questa opportunità.

Materiali utili per l'apprendimento dell'inglese sono forniti anche dal Centro Multilingue di Bolzano e dalla Mediateca Multilingue di Merano.

Normativa

Di seguito trovate una serie di riferimenti normativi relativi ai programmi in vigore in Provincia di Bolzano per la scuola italiana. Alcuni documenti sono scaricabili semplicemente cliccando sul titolo.

Contatti

Intendenza Scolastica Italiana - Via del Ronco 2
Ispettrice Carlotte Ranigler
Tel. 0471-411306  -  Fax 0471-411439  e-mail: carlotte.ranigler@provincia.bz.it

Area Pedagogica - Via del Ronco 2
Settore lingue comunitarie
Alberto Muzzo
Tel. 0471-4114578 - Fax 0471-411469 - e-mail: mailto:irene.girotto@provincia.bz.it