Contenuto principale

Pubblicazioni

  Titolo Download

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina occorre installare un lettore PDF.
Se non ne hai già installato uno nel tuo sistema, puoi scaricare:
Lettori PDF liberi
un lettore PDF libero
Adobe© Reader©
il programma Adobe© Reader©

Inside Job [Progetti&Iniziative]
Inside Job
La presente pubblicazione raccoglie l’esperienza realizzata attraverso l’azione di sistema INSIDE JOB, finanziata dal Fondo Sociale Europeo della Provincia autonoma di Bolzano e promossa da una partnership pubblico-privata composta dall’Area Pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione italiana, da Arciragazzi, Kantea e Cooperativa sociale @ltrimondi.

E-Mail: sandra.rech@provincia.bz.it

  1. 1/2: Inside Job - Copertina
    (PDF 387 KB)
  2. 2/2: Inside Job - pubblicazione
    (PDF 2869 KB)
PAPPA & CICCIA [Progetti&Iniziative]
PAPPA & CICCIA
Percorsi di educazione alla salute per la prevenzione del sovrappeso e la promozione del movimento in età pediatrica
La pubblicazione è stata realizzata dal Servizio di Educazione alla Salute dell’Intendenza Scolastica Italiana della provincia di Bolzano con il patrocinio e con il sostegno finanziario dell’Assessorato provinciale alla Sanità e Politiche Sociali. Hanno collaborato: il Servizio di Dietetica e Nutrizione clinica e il Servizio di Neuropsichiatria infantile del Comprensorio di Bolzano, le Direzioni del I, II e III Circolo delle Scuole dell’infanzia della Provincia Autonoma di Bolzano, atelieristi e formatori delle Associazioni del territorio. Il progetto formativo e la pubblicazione sono stati curati da Sara Riggio, psicologa, esperta in progettazione di servizi e formazione del personale.

E-Mail: Is.Form-Ins@scuola.alto-adige.it

  1. 1/4: Perchè il progetto
    (PDF 29 KB)
  2. 2/4: L’attività motoria: scuola dell’infanzia
    (PDF 33 KB)
  3. 3/4: Laboratorio di musicoterapia
    (PDF 20 KB)
  4. 4/4: I laboratori degli spazi
    (PDF 234 KB)
[Progetti&Iniziative]
Approccio alla lingua e cultura tedesca nella scuola dell’infanzia in lingua italiana: DOCUMENTAZIONE E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO IN TEDESCO- L2
Sintesi in versione bilingue
Nel giugno 2008 è stata pubblicata una versione ridotta dell’ampia documentazione e valutazione della lingua tedesca come L2, effettuata nella scuola dell’infanzia della provincia di Bolzano, così che anche un vasto pubblico potesse accedere alla documentazione. La ricerca è stata eseguita nel 2007 ed i risultati in versione integrale in lingua italiana saranno pubblicati entro il 2009 a cura dalla Sovrintendenza Scolastica della Provincia Autonoma di Bolzano.
  1. kurzfassung.pdf
    (PDF 418 KB)
  2. sintesi_nella_versione_italiana.pdf
    (PDF 426 KB)
[Progetti&Iniziative]
Informa Speciale - Obiettivo Plurilinguismo
Cinque anni di progetti e servizi per fare del plurilinguismo una realtà per tutte le età: i risultati che abbiamo ottenuto, gli obiettivi per cui lavorare.
  1. lbv_informa_aprile2013_web.pdf
    (PDF 1453 KB)
Linee guida  AZIONI DI ACCOGLIENZA PER BAMBINI ADOTTATI [Progetti&Iniziative]
Linee guida AZIONI DI ACCOGLIENZA PER BAMBINI ADOTTATI
"Conoscere per accogliere"
Queste “linee guida” rappresentano uno strumento importante per l’accoglienza e l’inclusione nella scuola dei bambini adottati. Sono il risultato di un lavoro di rete, voluto e coordinato dall’Intendenza scolastica Italiana, tra tutti i soggetti coinvolti nel sostegno delle famiglie adottive e dei loro figli al fine di individuare delle strategie che possono essere messe in atto dalla famiglia e dalla scuola per favorire un buon percorso evolutivo e un buon inserimento scolastico dei bambini adottati, nonché garantire risposte adeguate ai bisogni degli stessi, delle loro famiglie e degli insegnanti.

Tel. 0471 - 411357

E-Mail: ISIntegrazionescolastica@scuola.alto-adige.it

  1. Modulo d'ordine
  2. 1/2: Copertina ed indice
    (PDF 186 KB)
  3. 2/2: Pagg. 1-48
    (PDF 867 KB)
[Progetti&Iniziative]
WERKSTATT ALS HERMENEUTISCHER DIALOG
(Testo in lingua tedesca) Band II dieser Reihe gibt ausführlich Auskunft über eine Lehrerfortbildungsinstitution, die für Südtirol spezifisch ist. Verena Debiasi und Dorothea Gasser zeigen die Veränderung auf, die die Werkstatt unter dem Einfluss des hermeneutischen Ansatzes genommen hat: Die didaktische Werkstatt entwickelt sich wie der hermeneutische Unterricht als Verstehensgespräch. Unterschiedliches Vorwissen, unterschiedliche Interessen und Erfahrungen werden variantenreiche Lernimpulse, die den Prozess persönlichen und fachlichen Lernens initiieren. So lebt die Werkstatt von der Parallelität einer Lernsituation, die in der traditionellen Lehrerfortbildung immer künstlich getrennt wurde.
Die Dialektik von Unterricht, Werkstatt und Fortbildung wird im hermeneutischen Ansatz nicht nur handwerklich und auf die Einzelpraxis des unterrichtenden Lehrers ausgerichtet, sondern vor allem auch als wechselseitige Heranbildung einer gemeinsamen Haltung verstanden. Im Distanzraum Werkstatt entfernt sich der Lehrende von seiner ihm allzu bekannten Praxis, spiegelt sie in anderer Lehr- und Praxiserfahrung, um sich und diese Praxis so neu zu erfahren.

E-Mail: areapedagogica@provincia.bz.it

« pagina precedente 1 pagina successiva »