Contenuto principale

L2 - Tedesco

Nella scuola in lingua italiana della nostra provincia l'insegnamento del tedesco si basa su una convinzione fondamentale: che "la crescita e l'educazione in due o più lingue rappresenta un'opportunità particolarmente preziosa" (L.P. n. 2/1994). Come hanno dimostrato i più recenti studi in campo neuro-cognitivo, infatti, l'apprendimento di due o più lingue fin dalla tenera età favorisce l'ampliamento delle capacità cognitive dell'individuo. La scuola italiana della provincia, in questo senso, si trova in una posizione avanzata. 

All'interno dell'intendenza scolastica italiana opera uno staff di personale insegnante distaccato, coordinato dall'Ispettice Carlotte Ranigler. Il compito di questo "nucleo" è quello di sostenere e coordinare tutte le innovazioni didattiche, sollecitando l'applicazione della metodologia ermeneutica. A questo scopo, ad esempio, vengono realizzati numerosi laboratori e corsi di aggiornamento dedicati agli insegnanti di seconda lingua, con un monitoraggio continuo delle attività svolte all'interno delle classi.

Nelle pagine di questa sezione trovate tutte le informazioni utili in merito all'insegnamento del tedesco lingua seconda nella scuola italiana della Provincia di Bolzano.

Contatti

Intendenza Scolastica Italiana - Via del Ronco 2 - Bolzano
Servizio Tedesco L2 

Area Pedagogica - Via del Ronco 2