Contenuto principale

Scuola

logoPER IL SESTANTE/Scuola

Le schede di lavoro e i materiali didattici di questa raccolta sono intesi come sussidio per i/le docenti che intendono utilizzare il SESTANTE nei loro corsi. Molti di questi esercizi si prestano anche per moduli didattici diversi, sempre dedicati all'orientamento professionale.
I compiti proposti non sono finalizzati a esprimere valutazioni di merito, bensì a stimolare la riflessione dei/delle partecipanti sulle loro capacità, così come accade con il SESTANTE.

Consigli per l'utilizzo del PER IL SESTANTE/Scuola:

  • Valutate anzitutto i requisiti e gli interessi degli/delle alunni/e e, in base ad essi, scegliete quindi i materiali da utilizzare.
  • Prima di cominciare con gli esercizi veri e propri, illustrate ad alunni e alunne le finalità del SESTANTE e chiarite il significato dei termini  "tecnici" utilizzati. Capitolo 1 "Sono in grado di…"
  • Date spazio al dialogo e allo scambio di impressioni tra gli/le alunni/e. A questo scopo, alcuni degli esercizi proposti possono essere svolti individualmente e poi discussi con tutta la classe.
  • Un aspetto molto importante è la presentazione dei risultati.
  • Oltre ad autovalutarsi, gli/le alunni/e dovrebbero far valutare le loro competenze da soggetti terzi.
  • Evitate di conferire una struttura troppo rigida ai moduli didattici e privilegiate un clima disteso nella classe, che favorisce l'accettazione e  l'interesse per il lavoro con il SESTANTE. Capitolo 12: "Esercizi di scioglimento".

Il SESTANTE light, l’ultimo capitolo del PER IL SESTANTE/Scuola, è la versione della pubblicazione per le scuole medie.

Obiettivi:

  • Alunne e alunni cominciano a riflettere sulle loro competenze e interessi al fine di acquisire consapevolezza di sé in vista delle future scelte  formative e professionali.
  • La versione "light" introduce gli/le alunni/e delle scuole medie ai temi del SESTANTE, consigliato a partire dalla prima classe di scuola superiore in quanto la sua elaborazione richiede una maggiore maturità linguistica e personale.

Scarica il materiale didattico e le schede di lavoro  per insegnanti in formato PDF della raccolta PER IL SESTANTE/Scuola.

Contatti

Ufficio Processi educativi - Via del Ronco 2 - e-mail: IS.Form-Ins@scuola.alto-adige.it
Cristina Zucal - referente per il progetto
lunedì e martedì dalle 8.30 alle 12.30
Tel. 0471- 411294 - Fax 0471-411329 - e-mail: cristina.zucal@provincia.bz.it