Contenuto principale

Didattica

La didattica è l’arte che pone in relazione costruttiva l’insegnare e l’apprendere. Si potrebbe dire che abbiamo una didattica a servizio delle persone là dove l’insegnamento genera apprendimento. E qui entra in gioco soprattutto l’identità del docente: competente sui contenuti dell’oggetto culturale (campo di esperienza – ambito – disciplina) sul quale è chiamato ad operare; attento conoscitore dei soggetti in apprendimento che sono i diretti interlocutori del suo insegnamento: connotati psico-sociologici, il vissuto, motivazioni, pregiudizi, prerequisiti che concernono conoscenze, abilità e competenze; capace di progettare strategie cooperative, interattive, generative di conoscenze e che promuovono competenze. Questa relazione tra l’insegnare e l’apprendere può trovare il suo contesto in luoghi - come la scuola - che hanno il compito formale di promuovere apprendimento e di educare ai valori, ma è attiva anche in contesti informali e occasionali, in tutte quelle esperienze cioè che sono occasione di apprendimento. Una cosa è certa: la didattica è il “cuore” dei contesti sia organizzati che occasionali ed è caratterizzata dalla mediazione nei rapporti tra le persone e dal loro coinvolgimento motivato. È generatrice di novità quella didattica che sa raggiungere le persone là dove sono nella loro specificità esistenziale e che, nella ricerca, fa loro sperimentare lo stupore e la gioia della scoperta.

Contatti

Intendenza Scolastica Italiana - Via del Ronco 2
Tel. 0471-411300 - Fax 0471-411309 - e-mail: issovr-scol@provincia.bz.it