Contributi per agenzie educative (Intendenza scolastica italiana)

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Gli enti che offrono iniziative formative rivolte ai dirigenti e docenti delle scuole in lingua italiana della provincia possono richiedere un contributo all'Intendenza scolastica in lingua italiana. La richiesta di contributo va inoltrata all'Ufficio Finanziamento scolastico, che ha pubblicato una circolare contenente tutte le indicazioni utili in merito.

Gli enti a cui è stato concesso il contributo dovranno consegnare la rendicontazione delle spese sostenute, a fronte delle anticipazioni, entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello della concessione del contributo. È disponibile una pratica guida alla rendicontazione dei contributi provinciali.

I presupposti d'accesso sono quelli stabiliti dalla Delibera della Giunta Provinciale 17 febbraio 2003, n.440, "Criteri e modalità per l'erogazione di contributi ai sensi della legge provinciale 10 novembre 1976, n. 45, nel settore delle attività di formazione e aggiornamento per il personale direttivo, docente, ed educativo delle scuole in lingua italiana".

Per ottenere la liquidazione dei contributi erogati dalla Provincia Autonoma di Bolzano, come previsto dalla L.P. 27 luglio 2015, n. 9, le agenzie devono dimostrare:

  1. il regolare svolgimento dell'attività per la quale il contributo è stato concesso;
  2. le spese effettivamente sostenute per i sopra indicati scopi;
  3. l’assolvimento di tutti gli obblighi fiscali, previdenziali ed assistenziali che derivano dalle sopra citate spese;
  4. la lista presenze contrifirmata da almeno 10 partecipanti per tutta la durata dell’attivitá.

È bene precisare che, per poter beneficiare dei finanziamenti provinciali relativi alle proposte delle attività di formazione e aggiornamento, le agenzie dovranno garantire il numero minimo di 10 partecipanti. L’elenco delle firme dei partecipanti controfirmato dovrà quindi essere allegato ai documenti di rendicontazione.

Nella sezione Modulistica sono disponibili i moduli per la richiesta di contributo e quelli per la rendicontazione.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 14/11/2018)

Ente competente

Ufficio Finanziamento scolastico
"Edificio Plaza", via del Ronco 2, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 12 13 Mara Gidoni
Fax: 0471-411229
E-mail: finanziamentoscolastico@provincia.bz.it
PEC: finanziamentoscolastico@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/

Orario d'ufficio:

Ore 9.00 - 12.00

Scadenze

Gli enti devono presentare la richiesta di contributo entro il 31 maggio di ogni anno.

Gli enti a cui sono stati concessi i contributi devono presentare la rendicontazione delle spese sostenute, a fronte delle anticipazioni, entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello della concessione del contributo.