Indice dei prezzi (Inflazione)

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

In economia, l’inflazione indica un incremento generalizzato e continuativo dei prezzi nel tempo. E’ possibile consultare le tabelle complete degli indici FOI e delle relative variazioni percentuali (che sono rilevate mensilmente) . Inoltre, si è predisposto un semplice programma di calcolo online per gli utenti che desiderino un servizio più personalizzato, consistente nel calcolo concreto della variazione percentuale dell'indice.

Gli interessi legali sono importi i cui coefficienti di calcolo sono stabiliti dalla legge e si calcolano su somme di denaro che devono essere percepite o corrisposte a seguito di una causa civile, assicurativa o di lavoro.

Se si vogliono calcolare gli interessi legali su una somma di denaro si può utilizzare il servizio di calcolo online degli interessi legali. È sufficiente selezionare il tipo di tasso, inserire l’importo e le date relative all’intervallo di tempo decorso tra l’inizio e la fine della causa.
Se si vuole calcolare il valore rivalutato di un credito riconducibile a un canone o rendita mensile (affitti, assegni di mantenimento ecc.) si può accedere al servizio di calcolo online di rivalutazione monetaria. È possibile personalizzare il calcolo in diversi modi, applicando o meno gli interessi legali oppure scegliendo l'indice di rivalutazione. È anche possibile calcolare solo i differenziali dovuti alla rivalutazione annuale.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 21/03/2019)

Ente competente

Istituto provinciale di Statistica (ASTAT)
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 84 00
Fax: 0471 41 84 19
E-mail: astat@provincia.bz.it
PEC: astat@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/