Risarcimento dei danni ai vigili del fuoco volontari in seguito ad un infortunio occorso o ad infermità contratta durante il servizio o per causa di servizio.

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

In caso di inabilità temporanea, invalidità o decesso a causa di infortunio occorso durante il servizio, i vigili del fuoco volontari infortunati o malati hanno diritto al risarcimento dei danni, che possono richiedere personalmente.

La qualità di membro, presupposto per usufruire dei risarcimenti dei danni, viene definita e regolata nel relativo statuto vigente dei Corpi dei vigili del fuoco volontari.

  • Denuncia dell'incidente occorso o della malattia
  • certificato del medico curante o della rispettiva azienda sanitaria concernente:
  • diagnosi
  • inizio della malattia
  • fine della malattia

L'uso del servizio è gratuito.

Le prestazioni dell'Ufficio protezione civile:

  • un'indennità giornaliera per l'inabilità temporanea
  • il pagamento delle spese per cure mediche, degenze in ospedale e in cliniche o case di cura, interventi chirurgici, terapie, medicinali e trasporto infermi
  • un indennizzo in capitale o una rendita annua per l'invalidità permanente o per danni biologici
  • un assegno mensile per l'assistenza personale continuativa
  • una rendita annua, nonchè un'assegnazione unica straordinaria ("una tantum") ai superstiti aventi diritto nel caso di morte
  • un sussidio per le spese di viaggio e di soggiorno per le cure terapeutiche e per le spese di cura
  • la fornitura gratuita di apparecchi di protesi
  • un contributo sulle spese per adattamenti e ausiliari sanitari per disabili

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 02/12/2016)

Ente competente

Ufficio Protezione civile
viale Druso 116, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 60 41 Amt für Zivilschutz, Bozen, Drususallee 116
Fax: 0471 41 60 59 Amt für Zivilschutz, Bozen, Drususallee 116
E-mail: protezione.civile@provincia.bz.it Ufficio protezione civile
PEC: zs.pc@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/protezione-civile/ Ufficio protezione civile

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30

Scadenze

Tutte le denunce devono essere presentate dal responsabile del servizio per iscritto entro tre giorni. Sono da allegarvi i certificati del medico curante, inizio e fine della malattia e la diagnosi.

Questi documenti devono essere presentati all'Unione provinciale dei Corpi dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige, che li inoltra successivamente all'Ufficio protezione civile della Agenzia per la protezione civile.