Ritiro diplomi di scuola superiore (Intendenza scolastica italiana)

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Chi non ha mai ritirato il diploma "di maturità" (scuola secondaria),  può ritirarlo presso gli uffici scolastici della Provincia dove ha conseguito il titolo di scuola secondaria di secondo grado.

Se a suo tempo la scuola ha consegnato all'interessato un certificato provvisorio del diploma, questo va allegato alla richiesta di ritiro dell'originale.

Il diploma viene rilasciato all'interessato, presentando un documento di riconoscimento valido. In caso di impossibilitá a provvedere di persona al ritiro del diploma è possibile incaricare una persona di fiducia, munita di apposita delega con firma autenticata e valido documento di riconoscimento.

Gli interessati possono scaricare in formato PDF il fac-simile della domanda per il ritiro del diploma originale da consegnare all'Ufficio Progettualità scolastica dell'Intendenza scolastica italiana di Bolzano.

  • Un valido documento di riconoscimento
  • Se a suo tempo la scuola ha consegnato all'interessato un certificato provvisorio del diploma, questo va allegato alla richiesta di ritiro dell'originale.
  • In caso di impossibilitá a provvedere di persona al ritiro del diploma è possibile incaricare una persona di fiducia, munita di apposita delega con firma autenticata e valido documento di riconoscimento.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 09/02/2018)

Ente competente

Ufficio Ordinamento e progettualità scolastica
"Edificio Plaza", via del Ronco 2, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 411416 Fulvio Roseano
Fax: 0471 41 14 29
E-mail: progettualitascolastica@provincia.bz.it
PEC: progettualitascolastica@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 09.00 alle 12.00;

Giovedì: dalle ore 08.30 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.30.

Scadenze

Per l'uso del servizio non ci sono da rispettare termini particolari.