Cultura italiana - Vantaggi economici per la promozione della cultura per il gruppo linguistico italiano
Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige
Descrizione generale
L'Ufficio Cultura italiana eroga annualmente vantaggi economici ad enti privati, pubblici e persone singole (associazioni, cooperative, comitati, fondazioni, ecc.) che non perseguono, di norma, fini di lucro, per lo svolgimento di attività culturali o artistiche ed investimenti (acquisto di attrezzature funzionali alle attività culturali, ristrutturazione e rimodernamento di strutture culturali).
Possono beneficiare di vantaggi economici le organizzazioni private e pubbliche (associazioni, comitati, fondazioni, cooperative, ATS associazioni temporanee di scopo e le persone singole per progetti particolari), che svolgono un'attività continuativa da almeno due anni sul territorio provinciale e che per statuto svolgono attività esclusivamente o prevalentemente culturali o artistiche.
Le iniziative devono essere destinate alla collettività e non solo ai propri soci.
Le tipologie di vantaggi economici previste dalla normativa sono:
- contributi
- sussidi
- assegnazioni, previste per le grandi organizzazioni
- finanziamenti pluriennali
Possono richiedere un'assegnazione, le grandi organizzazioni che abbiano ottenuto nell'anno precedente, vantaggi economici provinciali pari o superiori a 25.000,00 € e che hanno stabilità e trasparenza gestionale con un collegio dei revisori di cui almeno un professionista iscritto all'albo dei revisori.
Possono richiedere un finanziamento pluriennale, le organizzazioni promotrici di grandi eventi culturali periodici e consolidati nel tempo e che hanno continuità e stabilità organizzativa e di programmazione, e trasparenza gestionale.Per le domande di contributo e di sussidio per l'attività culturale annuale:
- modulo di presentazione dell'ente, fornito dall'Ufficio
- relazione sull’attività svolta nel 2020
- relazione sull’attività preventivata per il 2021 comprensiva del cronoprogramma
- preventivo di spesa 2021
- piano di finanziamento 2021
- atto costitutivo e statuto (qualora la domanda venga presentata per la prima volta o in caso di modifiche)
Per la domanda di assegnazione per attività culturale ordinaria:
- modulo di presentazione dell'ente, fornito dall'Ufficio
- relazione sull’attività svolta nel 2020
- relazione sull’attività preventivata per il 2021 comprensiva del cronoprogramma
- preventivo di spesa 2021
- piano di finanziamento 2021
- atto costitutivo e statuto (in caso di modifiche)
- ultimo bilancio di esercizio approvato, completo di stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa, con una suddivisione per centri di costo relativi alle varie tipologie d’attività
- verbale del collegio dei revisori dei conti con dichiarazione di regolarità contabile dell’organizzazione
- bilancio di previsione
- estratti delle delibere o dei verbali delle sedute in cui l’assemblea dei soci o l’organo competente approvano i bilanci di esercizio consuntivo, i bilanci preventivi e le relative programmazioni
- indicazione di chi gestisce la contabilità dell’organizzazione
- dichiarazione del revisore iscritto all’albo che attesti la correttezza e la riconducibilità della spesa sostenuta all’assegnazione concessa e al programma di attività approvato (a partire dal secondo anno di concessione).
Per la domanda di assegnazione pluriennale per attività culturale ordinaria:
- modulo di presentazione dell'ente, fornito dall'Ufficio
- relazione sull’attività svolta nel 2020
- relazione sull’attività preventivata suddivisa per anno
- preventivo di spesa suddiviso per anno
- piano di finanziamento suddiviso per anno
- atto costitutivo e statuto (in caso di modifiche)
- cronoprogramma delle attività previste suddiviso per anno
- ultimo bilancio di esercizio approvato, completo di stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa, con una suddivisione per centri di costo relativi alle varie tipologie d’attività
- verbale del collegio dei revisori dei conti con dichiarazione di regolarità contabile dell’organizzazione
- bilancio di previsione
- estratti delle delibere o dei verbali delle sedute in cui l’assemblea dei soci o l’organo competente approvano i bilanci di esercizio consuntivo, i bilanci preventivi e le relative programmazioni
- indicazione di chi gestisce la contabilità dell’organizzazione
- dichiarazione del revisore iscritto all’albo che attesti la correttezza e la riconducibilità della spesa sostenuta all’assegnazione concessa e al programma di attività approvato (a partire dal secondo anno di concessione)
Per la domanda di contributo pluriennale per attività culturale ordinaria:
- modulo di presentazione dell'ente, fornito dall'Ufficio
- relazione sull’attività svolta nel 2020
- relazione sull’attività preventivata suddivisa per anno
- preventivo di spesa suddiviso per anno
- piano di finanziamento suddiviso per anno
- atto costitutivo e statuto (qualora la domanda venga presentata per la prima volta o in caso di modifiche)
- cronoprogramma delle attività previste suddiviso per anno
- relazione circa la solidità finanziaria dell’organizzazione (criteri art. 3 commi 1 e 2)
Per la domanda di contributo per attività culturale straordinaria:
- modulo di presentazione dell'ente, fornito dall'Ufficio
- relazione sul progetto straordinario oggetto della richiesta comprensiva del cronoprogramma
- preventivo di spesa dettagliato del progetto
- piano di finanziamento del progetto
- atto costitutivo e statuto (qualora la domanda venga presentata per la prima volta o in caso di modifiche)
Per la domanda di contributo integrativo per la realizzazione del programma di attività culturale ordinaria:
- modulo di presentazione dell'ente, fornito dall'Ufficio
- relazione che giustifica in modo esauriente la necessità di un ulteriore finanziamento per il 2021
- nuovo preventivo di spesa 2021
- nuovo piano di finanziamento 2021
- cronoprogramma delle attività previste
Per la domanda di contributo per investimenti:
per l’acquisto di arredi, attrezzature, piccole ristrutturazioni
- modulo di presentazione dell'ente, fornito dall'Ufficio
- relazione sui motivi che giustificano gli acquisti e/o i lavori programmati nel 2021, comprensiva del cronoprogramma
- preventivo di spesa 2021
- piano di finanziamento 2021
- un dettagliato preventivo acquisito presso le ditte fornitrici: I costi preventivati per acquisti e lavori di importo inferiore o pari a € 10.000,00 devono di norma essere documentati con almeno un preventivo di spesa. I costi preventivati per acquisti e lavori di importo superiore a € 10.000,00 devono essere documentati con almeno tre preventivi, eccetto nei casi in cui la specialità o l’urgenza renda necessario il ricorso ad un determinato soggetto o impresa
- atto costitutivo e statuto (qualora la domanda venga presentata per la prima volta o in caso di modifiche).
per progetti relativi a costruzioni e ristrutturazioni di sedi e centri culturali
- modulo di presentazione dell'ente, fornito dall'Ufficio
- relazione sui motivi che giustificano i progetti programmati nel 2021 comprensiva del cronoprogramma
- preventivo di spesa 2021
- piano di finanziamento 2021
- progetto di massima o esecutivo, redatto da un libero professionista completo della destinazione d’uso della struttura
- una stima delle nuove conseguenti spese gestionali e le modalità con cui farvi fronte nei successivi esercizi finanziari
- atto costitutivo e statuto (qualora la domanda sia presentata per la prima volta o in caso di modifiche).
Alla domanda va allegata una marca da bollo da € 16,00 (Legge 71/2013)
Le ONLUS e le associazioni iscritte nel registro del volontariato provinciale sono esentate dal pagamento del bollo.
Deliberazione della Giunta provinciale 19 maggio 2020, n. 344 "Criteri applicativi in materia di agevolazioni nel settore culturale in tempi di emergenza epidemiologica da Covid-19"
Legge provinciale 27 luglio 2015, n. 9 "Legge provinciale per le attività culturali"
Delibera della Giunta provinciale 20 settembre 2016, n. 1008 "Legge provinciale n. 9/2015: approvazione dei criteri per la concessione di vantaggi economici per attività e investimenti culturali e artistici per il gruppo linguistico italiano".
Delibera della Giunta provinciale 11 ottobre 2016, n. 1099 "Nomina della Consulta culturale per il gruppo linguistico italiano" (sito della Giunta provinciale)
Le associazioni devono avere almeno nove soci. Quando la sede o l'attività prevalente si svolge in comuni con meno di 20.000 abitanti, devono avere almeno cinque soci.
Le attività culturali programmate possono essere finanziate fino alla misura massima dell'80% della spesa preventivata ed ammessa a contributo.
Nel caso della concessione di un’assegnazione, la modalità di erogazione del finanziamento prevede la liquidazione dell’intero importo in seguito al provvedimento di concessione e la rendicontazione è superata dalla presentazione dei documenti contabili (artt. 12 e 21).
Nel caso della concessione di sussidi (importo massimo € 4.000,00), il finanziamento viene liquidato dietro la presentazione di una relazione finale sui risultati ottenuti con il loro utilizzo (artt. 11 e 20).
I vantaggi economici pluriennali garantiscono un budget fisso fino ad un massimo di tre anni, per quelle organizzazioni promotrici di grandi eventi culturali periodici e consolidati nel tempo e che hanno una continuità e stabilità organizzativa e di programmazione (artt. 13 e 23).
Oltre alla domande di vantaggi economici, possono essere inoltrate domande per l’erogazione di servizi e nel caso specifico richieste relative alla concessione degli spazi del Centro Trevi; tali istanze possono essere contestuali alle domande di finanziamento o inviate separatamente.
Nel caso in cui un’organizzazione benefìci di vantaggi economici è tenuta a pubblicizzarli adeguatamente con la seguente indicazione ”La presente iniziativa è realizzata con il sostegno della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige, Ripartizione Cultura italiana”. Tale dicitura dovrà essere accompagnata dal logo della Provincia (aquila) nonché da eventuali simboli grafici in base alle indicazioni dell’ufficio competente.
Qualora le domande vengano inviate per via telematica (per email o per PEC posta elettronica certificata) l'assolvimento dell'imposta di bollo, se dovuta, dovrà avvenire attraverso l'indicazione nel modulo di domanda del numero e della data di emissione della marca da bollo; quest'ultima dovrà poi essere conservata agli atti per eventuali controlli.
Qualora le istanze non vengano firmate in presenza del funzionario incaricato al ricevimento della pratica, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 la domanda dovrà essere corredata di una fotocopia del documento d'identità valido del legale rappresentante dell'associazione.
Si raccomanda di utilizzare sempre la modulistica predisposta dall'Ufficio disponibile on line sul sito Internet http://www.provincia.bz.it/cultura alla sezione 'Finanziamenti culturali' poiché non sarà presa in considerazione modulistica che differisca nei contenuti, incompleta o facsimili di anni precedenti.
Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.
Modulistica e allegati
Cultura italiana - Criteri applicativi in materia di agevolazioni nel settore culturale in tempi di emergenza epidemiologica da Covid-19
Deliberazione della Giunta provinciale 19 maggio 2020, n. 344
Cultura italiana - CRITERI per attività e investimenti culturali
Delibera 20 settembre 2016, n. 1008
Legge Cultura n. 9/2015: normativa e relativi criteri.
- Modulistica
Cultura italiana - Domande di finanziamento 2021 per associazioni
per attività culturale ordinaria annuale e pluriennale, assegnazione annuale e pluriennale
- Modulistica
- Guida alla compilazione 2021 [69 KB]
- Guida alla PRESENTAZIONE 2021 [39 KB]
- Domanda di contributo attività ORDINARIA 2021 [2 MB]
- Domanda di SUSSIDIO 2021 [2 MB]
- Domanda di ASSEGNAZIONE 2021 [1 MB]
- Domanda di contributo PLURIENNALE 2021 [1 MB]
- Domanda di assegnazione PLURIENNALE 2021 [2 MB]
- Domanda di contributo per INVESTIMENTI 2021.pdf (modello non editabile) [62 KB]
- Domanda di contributo per INVESTIMENTI 2021.word [144 KB]
- Domanda di contributo STRAORDINARIO 2021 [1 MB]
- Domanda di contributo INTEGRATIVO 2021 [1 MB]
- Modulistica
Cultura italiana - Disposizioni e moduli per la LIQUIDAZIONE di vantaggi economici concessi nel 2020 per associazioni
per attività culturale straordinaria e investimenti new deal tecnologico
- Modulistica
- MODALITÀ di rendicontazione dei vantaggi economici concessi nel 2020 [96 KB]
- Domanda di liquidazione contributo ORDINARIO per attività culturali 2020.pdf [76 KB]
- Domanda di liquidazione SUSSIDIO per attività culturali 2020.pdf [42 KB]
- Domanda di liquidazione contributo STRAORDINARIO per attività culturali 2020.pdf [76 KB]
- Modalità liquidazione INVESTIMENTI new deal TECNOLOGICO [62 KB]
- Domanda di liquidazione INVESTIMENTI new deal TECNOLOGICO.pdf [0 B]
- Allegato A - Modulo per rimborso spese a piè di lista.pdf [40 KB]
- Allegato B - Distinta valori bollati.pdf [23 KB]
- Allegato C - Volontariato elenco dei collaboratori.pdf [31 KB]
- Domanda di liquidazione contributo ORDINARIO per attività culturali 2020.doc [204 KB]
- Domanda di liquidazione SUSSIDIO per attività culturali 2020.docx [24 KB]
- Domanda di liquidazione contributo STRAORDINARIO per attività culturali 2020.doc [205 KB]
- Domanda di liquidazione INVESTIMENTI new deal TECNOLOGICO.doc [0 B]
- Allegato A - Modulo per rimborso spese a piè di lista.doc [42 KB]
- Allegato B - Distinta valori bollati.doc [41 KB]
- Allegato C - Volontariato elenco dei collaboratori.doc [68 KB]
- Modulistica
Cultura italiana - Disposizioni e moduli per la LIQUIDAZIONE di vantaggi economici concessi nel 2019 per associazioni
per attività culturale ordinaria, sussidi e attività culturale straordinaria
- Modulistica
- MODALITÀ di rendicontazione dei vantaggi economici concessi nel 2019 [99 KB]
- Domanda di liquidazione CONTRIBUTO ORDINARIO per attività culturali 2019.pdf [76 KB]
- Domanda di liquidazione SUSSIDIO per attività culturali 2019.pdf [43 KB]
- Domanda di liquidazione contributo STRAORDINARIO per attività culturali 2019.pdf [77 KB]
- Allegato A - Modulo per rimborso spese a piè di lista.pdf [40 KB]
- Allegato B - Distinta valori bollati.pdf [23 KB]
- Allegato C - Volontariato elenco dei collaboratori.pdf [31 KB]
- Domanda di liquidazione CONTRIBUTO ORDINARIO per attività culturali 2019.word [204 KB]
- Domanda di liquidazione SUSSIDIO per attività culturali 2019.word [22 KB]
- Domanda di liquidazione contributo STRAORDINARIO per attività culturali 2019.word [204 KB]
- Allegato A - Modulo per rimborso spese a piè di lista.word [42 KB]
- Allegato B - Distinta valori bollati.word [41 KB]
- Allegato C - Volontariato elenco dei collaboratori.word [68 KB]
- Modulistica
Cultura italiana - Disposizioni e modulo per la liquidazione del contributo per INVESTIMENTI concesso nel 2019 per associazioni
(Ultimo aggiornamento del servizio: 10/02/2021)
Ente competente
Ufficio Cultura"Edificio Plaza", via del Ronco 2, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 12 37 Francesca Scolati, francesca.scolati@provincia.bz.it
0471 41 12 32 Antonella Rovelli, antonella.rovelli@provincia.bz.it
0471 41 12 35 Monica Soppelsa, monica.soppelsa@provincia.bz.it
Fax: 0471 41 12 39
E-mail: ufficio.cultura.italiana@provincia.bz.it
PEC: cultura@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/
Orario d'ufficio:
Lunedì, Martedi, Mercoledì, Venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Giovedì: dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Scadenze
Le domande di finanziamento devono essere presentate entro i seguenti termini:
- contributo per attività ordinaria per tutte le organizzazioni: 31 gennaio 2021 prorogato a lunedì 1° febbraio 2021 (è possibile presentare la domanda anche entro il 10 novembre 2020).
- sussidio: 31 gennaio 2021 prorogato a lunedì 1° febbraio 2021, fino ad un importo massimo di € 4.000 ed esclude la possibilità di ottenere altre forme di finanziamento per attività, dal medesimo Ufficio.
- assegnazione annuale: 10 novembre 2020 e 31 gennaio 2021, prorogato a lunedì 1° febbraio 2021.
- contributo e assegnazione per attività pluriennale: 10 novembre 2020.
- contributo per investimenti: 30 settembre 2021 e comunque prima della realizzazione dell'investimento per cui si chiede il contributo.
- contributo straordinario: 30 settembre 2021 e comunque prima dello svolgimento dell'attività straordinaria per cui si chiede il contributo.
- contributo integrativo: 30 settembre 2021 (per attività già previste nella domanda ordinaria).