Assegni di studio per la formazione di base in ambito sanitario

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Vengono concessi assegni di studio per la formazione di base delle professioni sanitarie, degli operatori tecnici e del personale ausiliario in ambito sanitario.

NOVITA': A partire dall'anno scolastico 2019/2020 verrà introdotta la DURP "Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio" come base per il calcolo degli assegni di studio. La DURP è una dichiarazione di reddito e patrimonio per ogni singola persona. Solo dopo aver presentato la DURP per tutti i componenti della famiglia, può essere calcolato il "Valore della situazione economica" (VSE) quale misura della situazione economica del nucleo familiare. Ogni richiedente deve pertanto presentare la DURP prima di presentare la domanda, per poter indicare il VSE nella domanda stessa.

La DURP e l'attestazione VSE sono gratuite e possono essere richieste presso i patronati o i centri di assistenza fiscale (CAAF) convenzionati. Si consiglia di fissare già ora un appuntamento, considerato che al momento della presentazione della domanda si deve già disporre del VSE.

Poiché al momento i nuovi criteri di concessione sono ancora in fase di elaborazione, non è ancora stato fissato il termine per la presentazione delle domande di assegno di studio.

  • descrizione dettagliata del corso frequentato con indicazione della durata, delle materie e dei requisiti di ammissione
  • certificato di iscrizione al corso rilasciato dalla scuola; se il corso inizia dopo il termine di inoltro della domanda, il certificato può essere consegnato successivamente

  • nel caso in cui la domanda venga spedita o presentata già firmata, deve essere allegata una fotocopia della carta d’identitá

L'uso del servizio è gratuito.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 19/07/2019)

Ente competente

23.4. Ufficio Ordinamento sanitario
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 81 52 Paulato Claudia
Fax: 0471 41 81 59
E-mail: ordinamentosanitario@provincia.bz.it
PEC: ges.ord.san@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/salute

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Giovedì: dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Scadenze

Poiché al momento i nuovi criteri di concessione sono in fase di elaborazione, non è ancora stato fissato il termine per la presentazione delle domande di assegno di studio.