Certificato di abilitazione per addetti agli impianti a fune.

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

L’abilitazione unitamente all’esame del personale addetto presso gli impianti a fune nella Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige viene regolamentata con apposito ordinamento (si veda il decreto del Presidente della Giunta Provinciale del 5 novembre 2012, n° 45 “Regolamento di esecuzione per il personale addetto agli impianti a fune”). L’esame comprende una prova teorica (scritta e orale) ed una prova pratica. La prova scritta consta di un certo numero di quiz a seconda della qualifica (macchinista  o caposervizio) e della tipologia di impianto. Presupposto per l’ammissione all’esame orale è il superamento con esito positivo della prova scritta e per l’ammissione alla prova pratica sui relativi impianti il superamento con esito positivo della prova orale.

  • compimento del 18° anno di età per i macchinisti;
  • compimento del 21° anno di età per i capiservizio.

Richiesta di ammissione all’esame di abilitazione per addetti agli impianti a fune.

1 marca da bollo da 16,00 €.

  • Decreto del Presidente della Giunta Provinciale del 5 dicembre 2012, n° 45 (Regolamento di esecuzione per il personale degli impianti a fune in servizio pubblico).

Lo stampato ed ulteriori informazioni possono venir richiamati sul sito internet dell’Ufficio Funivie

(Ultimo aggiornamento del servizio: 14/01/2019)

Ente competente

Ufficio Funivie
Palazzo 3b, Piazza Silvius Magnago 3, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 414624
0471 41 46 01
Fax: 0471 41 46 16
E-mail: hansjoerg.mitterstaetter@provincia.bz.it
PEC: seilbahnen.funivie@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/mobilitaet/

Scadenze

  • 21 gennaio 2019
  • 08 aprile 2019
  • 22 luglio 2019
  • 09 settembre 2019
  • 16 dicembre 2019
  • 20 gennaio 2020