Concessione per l'attraversamento di fiumi e torrenti

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

I corsi d'acqua costituiscono per natura degli ostacoli al libero movimento di persone e cose. Bisogna quindi prevedere il loro attraversamento con molte strutture che garantiscano il passaggio, evitando lunghi tragitti o interruzioni di percorso.

D'altra parte le strutture in questione non devono influire sul normale scorrere delle acque, nè indebolire gli argini e le sponde. Esse vanno realizzate in modo da non costituire pericolo in caso di piene od esondazioni. Particolare attenzione va posta sulla individuazione del punto di attraversamento del corso d'acqua, in modo da garantire congruo e generale utilizzo e da evitare collocazioni inadatte, problematiche e poco sicure.

L'Azienda Speciale per la regolazione dei corsi d'acqua e la difesa del suolo rilascia concessione per realizzare attraversamenti - sia sotterranei, che superficiali, che aerei - con varie opere o strutture (es. ponti, strade, fognature, condutture, cavidotti, piste da sci, guadi, ecc) valutandone posizionamento e caratteristiche tecniche e costruttive.

Il provvedimento contiene tutte le necessarie prescrizioni per tutelare i beni del demanio idrico e garantire il buon regime idraulico dei corsi d'acqua.

Documentazione tecnica in duplice copia relativa al tipo di opera indicata in domanda (es. planimetrie, sezioni, estratti di mappa, relazioni tecniche, calcoli idraulici, ecc).

Alla domanda va allegata una marca da bollo da Euro 16,00, così come per la concessione/autorizzazione. Può essere richiesto il versamento di una cauzione a garanzia della corretta esecuzione dei lavori.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 16/07/2018)

Ente competente

Ufficio Demanio idrico
via Cesare Battisti 23, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 45 00
Fax: 0471 41 43 99
E-mail: demanio.idrico@provincia.bz.it
PEC: oeffentlicheswassergut.demanioidrico@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/sicurezza-protezione-civile/bacini-montani

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.00

Scadenze

Non sono previsti termini. La richiesta deve pervenire con congruo anticipo per consentire esame dei progetti ed eventuali sopralluoghi di verifica nei luoghi interessati dall´intervento.