Borse di studio straordinarie per studentesse e studenti universitari

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Le borse di studio straordinarie rendono possibile il proseguimento dello studio anche a studentesse e studenti che non adempiono a tutti i presupposti per l'ottenimento della borsa di studio ordinaria ma si trovano in una situazione economica disagiata. Per la valutazione della situazione economica si applicano gli stessi criteri della borsa di studio ordinaria.

Esistono due forme diverse di borse di studio straordinarie:

  1. borse di studio straordinarie: in casi particolari fissati dal bando si può prescindere dal merito di studio,
  2. borse di studio per casi di particolare bisogno: in questi casi si può prescindere anche da altri criteri, come ad esempio dall'età o dalla durata del corso di studi.

Oltre alle borse di studio straordinarie, nell'ambito del Diritto allo Studio Universitario, ci sono i seguenti tre provvedimenti:

  • borse di studio ordinarie,
  • borse di studio per meriti particolari,
  • borse di studio per la formazione post-universitaria e per tirocini.

Borse di studio straordinarie

  • Le studentesse e gli studenti che versano in condizioni economiche disagiate e che, per motivi di salute o per altre cause gravi ed eccezionali ad esse/essi non imputabili, hanno interrotto gli studi per almeno cinque mesi e non hanno, perciò, potuto conseguire il merito di studio minimo.
  • Le studentesse e gli studenti non coniugate/coniugati, separate/separati legalmente o divorziate/divorziati (genitori single) con figlie/figli a proprio carico che, al momento della presentazione della domanda non hanno compiuto il sesto anno di età, che non sono riusciti a conseguire il merito di studio minimo richiesto. Esse/Essi devono aver raggiunto almeno il 40% del merito di studio prescritto per l'assegnazione di una borsa di studio ordinaria.

Per il resto si applicano, in massima parte, le disposizioni vigenti per la concessione delle borse di studio ordinarie. Informazioni dettagliate si trovano quì e possono essere tratte dagli appositi bandi di concorso.

Borse di studio per casi di particolare bisogno

La Giunta Provinciale dalla fine del 2008 dà la possibilità di assegnare borse di studio a studenti universitari che si trovano in una situazione di particolare bisogno. Si può prescindere, in tutto o in parte, dal merito di studio. La durata massima del corso di studi fissata nei diversi bandi di concorso può essere prolungata di massimo un anno. Il limite di età stabilito nei singoli bandi di concorso per le borse di studio ordinarie è innalzato di cinque anni.

Aventi diritto sono gli studenti/esse che si trovano nelle seguenti situazioni di particolare bisogno:

  • motivi di salute (dimostrabili, duraturi, gravi o di natura cronica) o altre cause gravi ed eccezionali, che richiedono processi di cura di lunga durata (almeno cinque mesi nell'anno accademico immediatamente precedente) - comprovato un parere medico;
  • invalidità di natura fisica, psichica o psicologica del richiedente, che hanno rilevanza per gli studi - comprovato un parere medico;
  • la necessità d'assistenza di una persona a proprio carico -  accertato dal Servizio per la valutazione della non autosufficienza;
  • la necessità di assistenza di un proprio familiare o di un altro soggetto che abbiaeservitato la responsabilità genitoriale, se si può provare che l'assistenza non può essere garantita tramite terzi - accertato dal Servizio per la valutazione della non autosufficienza;
  • eventi calamitosi, quali movimenti tellurici, alluvioni, frane, nubifragi, valanghe ed altre calamità naturali, a causa dei quali il richiedente e/o la famiglia hanno subito la perdita di gran parte dei beni patrimoniali - comprovato da una relazione redatta dal comune, da una compagnia di assicurazioni o da tecnici del settore;
  • studentesse e studenti all'ultimo anno di studi, che in mancanza di una borsa di studio rischiano di non poter ultimare il percorso di studi a causa della situazione economica. Le studentesse e gli studenti in questione devono adempiere a tutti i requisiti necessari per l'ottenimento di una borsa di studio ordinaria di importo superiore a euro 2.000,00 (inclusi i contributi universitari).

Borse di studio straordinarie

Informazioni dettagliate si trovano quì e possono essere tratte dagli appositi bandi di concorso.

Borse di studio per casi di particolare bisogno

Vanno allegati i seguenti documenti:

  • Se la studentessa/lo studente studia all'estero: certificato attestante il merito di studio o certificazione scritta dell'università sul percorso di studio,
  • Se la domanda viene inoltrata tramite fax: fotocopia di un documento valido.

L'uso del servizio è gratuito.

Ammontare delle borse di studio straordinarie

Informazioni dettagliate si trovano quì e possono essere tratte dagli appositi bandi di concorso.

Borse di studio per casi di particolare bisogno

Una commissione, costituita dall'assessora/dall'assessore competente in materia di diritto allo studio, la direttrice/il direttore del dipartimento competente in materia di diritto allo studio, la direttrice/il direttore della Ripartizione Diritto allo studio e le direttrici/i direttori degli uffici competenti, valuterà le singole richieste. Ogni richiedente verrà informato per iscritto sull'esito della sua domanda per la concessione di una borsa di studio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 19/09/2018)

Ente competente

40.3. Ufficio per il diritto allo studio universitario
Palazzo 7, via Andreas Hofer 18, 39100 Bolzano
Telefono: 0471-412938 Fulvia Sottsass
Fax: 0471 41 29 49
E-mail: dirittostudio.universitario@provincia.bz.it
PEC: hochschulfoerderung.dirittostudiouni@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30

Scadenze

Borse di studio straordinarie

Sono a disposizione due termini di presentazione:

  • termine tecnico intermedio del 1 ottobre 2018
  • ultimo termine del 31 ottobre 2018

Informazioni dettagliate si trovano quì e possono essere tratte dagli appositi bandi di concorso. 

Borse di studio per casi di particolare bisogno

  • termine tecnico intermedio del 31 gennaio di ogni anno
  • non oltre il 31 maggio di ogni anno.
  • presso l'Ufficio per il Diritto allo Studio Universitario
    Via A. Hofer 18,
    39100 Bolzano

Vanno utilizzati i moduli messi a disposizione dall'ufficio.