Autorizzazione per il transito con veicoli su argini di fiumi e torrenti

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Il transito veicolare sugli argini di fiumi e torrenti comporta inevitabilmente sollecitazioni di tali difese idrauliche, con maggiore necessità di manutenzione ed interventi. Inoltre è potenzialmente rischioso a causa delle continue variazioni di portata e di regime idraulico. Per tali motivi il transito è normalmente riservato agli organi competenti per le attività connesse al controllo ed agli interventi sui relativi corsi d'acqua.

L'Azienda Speciale per la regolazione dei corsi d'acqua e la difesa del suolo rilascia però, qualora non vi sia per il richiedente altra possibilità di accesso,  l'autorizzazione a transitare con veicoli (trattori, auto, moto, camion) su determinati tratti di argini e strade di servizio del demanio idrico provinciale. L'autorizzazione precisa le condizioni da rispettare.

Necessità di transito su tratti di strade arginali per raggiungere terreni o edifici di proprietà o in affitto o per effettuare lavori su opere e strutture su di essi situate. Non deve esistere altra possibilità di accesso veicolare.

Documentazione da cui risulti il tratto interessato al transito e l´inesistenza di altre strade di accesso. Documentazione relativa al veicolo da autorizzare ed ai terreni/edifici a cui è necessario accedere.

Alla domanda va allegata una marca da bollo da Euro 16,00, così come per l'autorizzazione. Può essere richiesto il pagamento di un canone stabilito in base ai criteri stabiliti periodicamente dalla Giunta Provinciale.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 16/07/2018)

Ente competente

Ufficio Demanio idrico
via Cesare Battisti 23, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 45 00
Fax: 0471 41 43 99
E-mail: demanio.idrico@provincia.bz.it
PEC: oeffentlicheswassergut.demanioidrico@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.00