Inserimento lavorativo per persone disabili

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Il servizio inserimento lavorativo è presente in tutti i Centri di mediazione della provincia. Il servizio promuove l'inserimento lavorativo di persone che a causa di una disabilità presentano difficoltà nell'ingresso nel mercato del lavoro. Gli interventi di appoggio e di mediazione sono volti a mantenere rapporti di lavoro già esistenti e/o a ricercare nuove opportunità occupazionali.

A chi è rivolto

  • persone portatrici di handicap o con problemi psico-sociali
  • persone socialmente svantaggiate
  • aziende

Le prestazioni

  • Consulenza
    Il servizio inserimento lavorativo offre una consulenza qualificata sia a persone in cerca di lavoro che a datori di lavoro anche in funzione del collocamento mirato. Gli operatori affrontano questioni riferite a tematiche giuridiche, economiche, tecniche o psico-sociali inerenti al lavoro.
  • Progetti di inserimento lavorativo
    Vengono realizzati progetti riabilitativi individuali in collaborazione con i servizi socio-sanitari al fine di un graduale inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate.
  • Collocamento mirato
    Il Servizio inserimento lavorativo si occupa della mediazione tra persone alla ricerca di un impiego iscritte negli elenchi delle categorie protette e le aziende soggette all’obbligo di assunzione di persone disabili ai sensi della legge n. 68 del 1999.
  • Incentivi
    Sono previsti sostegni economici ai datori di lavoro privati per favorire l'assunzione di persone con disabilità, per l'adattamento del posto di lavoro e per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 23/12/2019)

Ente competente

Centro di mediazione lavoro Bressanone - Vipiteno
viale Ratisbona 18, 39042 Bressanone
Telefono: 0472 82 12 60
0472 82 12 61
Fax: 0472 82 12 69
E-mail: cml-bressanone@provincia.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/lavoro

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 08.30 alle ore 12.00
Giovedì: dalle ore 08.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30