Servizio Volontario Europeo (Cultura tedesca)

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Questo servizio viene offerto dalla Ripartizione Cultura tedesca e famiglia.

Il Servizio Volontario Europeo o Corpo Europeo di Solidarietà (nuovo nome che lo SVE ha preso a partire dalla fine del 2018) consente ai giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni di trascorrere un periodo da 2 mesi fino ad un massimo di 12 mesi all’estero, in un Paese europeo, collaborando come volontari in un progetto. I ragazzi in tal modo accedono ad un‘esperienza di apprendimento informale, in cui sviluppano competenze personali e professionali, spendibili poi sul mercato del lavoro.
L’obiettivo del Programma è di favorire la partecipazione attiva dei giovani al processo di integrazione europea, consentire l’esercizio di tolleranza e solidarietà, a prevenzione di ogni forma di esclusione sociale, del razzismo e della xenofobia.
Vi è la possibilità di partecipare ad un volontariato individuale oppure di gruppo.

L’Amt für Jugendarbeit (l’Ufficio Servizio giovani in lingua tedesca) è accreditato da molti anni come organizzazione d’invio per il CES, vale a dire che in Alto Adige è il punto di riferimento per ottenere informazioni, l’espletamento delle pratiche amministrative, consigli pratici e sostegno prima, durante ed al rientro da un soggiorno di volontariato all’estero con il Corpo Europeo di Solidarietà CES.

Per approfondire e registrarsi al CES:
https://europa.eu/youth/solidarity_it
Registrandosi, si esprime il proprio interesse a partecipare al CES: è importante annotare e conservare il codice identificativo che viene assegnato.
La registrazione però non è sufficiente a garantire la propria partecipazione ad un progetto CES: poiché i fondi comunitari per coprire tutte le spese di un CES possono essere richiesti esclusivamente da enti accreditati, è necessario rivolgersi ad un ente accreditato CES nelle proprie vicinanze (ad es. l’Amt für Jugendarbeit).

Jugendliche (18- 30 Jahre alt), die sich sozial engagieren möchten und im Freiwilligendienst arbeiten wollen.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 22/03/2019)

Ente competente

Ufficio Servizio giovani
Palazzo 7, via Andreas Hofer 18, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 33 78
0471 41 33 71
E-mail: jugendarbeit@provinz.bz.it
PEC: jugendarbeit@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/arte-cultura/giovani

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30