Comunicazione inizio attività sanitaria

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

I liberi professionisti che lavorano in proprio o associati con altro professionista sanitario e che non svolgono attività complessa, presso il proprio studio professionale o a domicilio del paziente sono tenuti a comunicare l'inizio dell'attività all'Ufficio Governo sanitario provinciale.

Tale dichiarazione è obbligatoria.

L'attività comunicata deve essere svolta dal libero professionista in uno studio professionale o al domicilio del paziente.

Il/la dichiarante deve effettuare un'autocertificazione sulla regolaritá dello studio professionale secondo le norme vigenti. L'autocertificazione è integrata nel modulo di comunicazione.

Per scaricare il modulo per la comunicazione di inizio attività in formato pdf clicca qui.

Alla comunicazione di inizio attività sanitaria vanno allegati:

  • planimetria dei locali in scala 1:100 (formato PDF)
  • copia titolo professionale o riconoscimento del titolo in Italia per i titoli conseguiti all'estero
  • elenco delle principali prestazioni offerte

Si fa presente che le istanze, le dichiarazioni e le segnalazioni, qualora inoltrate per via elettronica, sono valide ai sensi del sotto riportato comma 8 dell’art. 18 del Decreto del Presidente della Provincia 19 giugno 2015 n. 17:

8) Le istanze, dichiarazioni e segnalazioni presentate per via elettronica all’Amministrazione provinciale sono valide:

a) se sottoscritte con firma digitale;

b) se trasmesse tramite PEC e sottoscritte con firma digitale;

se l’identificazione dell’utente avviene a seconda del livello minimo di sicurezza richiesto mediante la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), l’Identità Digitale Alto Adige oppure il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale (SPID);

c) se sottoscritte con firma autografa e presentate unitamente alla copia del documento d’identità, limitatamente ai casi in cui non sia disponibile il corrispondente servizio online.

L'uso del servizio è gratuito.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 11/04/2018)

Ente competente

23.2. Ufficio Governo sanitario
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 418164 Alessandra Finotti
0471 418167 Karin Anna Siebenförcher
E-mail: governosanitario@provincia.bz.it
PEC: gesundheitssteuerung.governosanitario@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/salute

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30

Scadenze

La dichiarazione di inizio attività sanitaria va presentata prima di iniziare l'attività.