Medico di medicina generale e pediatra - iscrizione e revoca

Un servizio dell'azienda sanitaria dell' Alto Adige

Descrizione generale

Tutti i/le cittadini/e iscritti/e nell'elenco degli assistiti dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige hanno diritto all'assistenza sanitaria di base da parte del medico di medicina generale o del pediatra (età inferiore ai 14 anni).

I medici possono essere scelti fra quelli del proprio ambito territoriale  che non hanno già in carico il numero massimo previsto di assistiti. L'elenco è disponibile negli uffici amministrativi presso le sedi dei distretti sanitari.

Può revocare l'iscrizione in ogni momento per effettuarne una nuova. Anche il medico o pediatra possono ricusare l'assistito, qualora sia turbato il rapporto di fiducia.

L'iscrizione, la revoca e il cambio devono essere effettuati personalmente, da persona delegata o dal legale rappresentante in caso di minori presso gli sportelli amministrativi dei distretti sanitari o tramite comunicazione via e-mail (contatti), con allegata copia di un documento di riconoscimento.

Scelta online del Medico di medicina generale

I/le cittadini/e iscritti/e al servizio sanitario provinciale, residente/i in Provincia di Bolzano e che hanno raggiunto l’età di 18 anni possono scegliere o cambiare online il medico di medicina generale in base ad un elenco aggiornato dei medici sceglibili del proprio ambito territoriale attraverso Mycivis.

La scelta online del medico di medicina generale può essere effettuata da cittadini/e iscritti/e al servizio sanitario provinciale, residente/i in Provincia di Bolzano e che hanno raggiunto l’età di 18 anni.

  • documento di riconoscimento
  • tessera personale per l'assistenza sanitaria

Per l’accesso al servizio online è necessario avere:

Per il mantenimento del/della pediatra: attestato medico sulla patologia cronica o documentazione sull'handicap

(Ultimo aggiornamento del servizio: 16/03/2020)

Ente competente

Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano
via Cassa Risparmio, 4, 39100 Bolzano
Telefono: 840002211
Fax: 0471 907 114
PEC: admin@pec.sabes.it
Website: http://www.asdaa.it

Orario d'ufficio:

Orari di apertura del Distretto sanitario territorialmente competente »

Scadenze

Medico di medicina generale: La scelta può essere effettuata in ogni momento. Per i/le cittadini/e residenti è a tempo indeterminato. Per cittadini/e non residenti la scelta è a tempo determinato ed ha la stessa durata dell'iscrizione al servizio sanitario provinciale

Pediatra: La conferma della scelta fino al 16esimo anno di età può essere richiesta entro il compimento del 14esimo anno di età per documentate patologie croniche o riconosciuta situazione di handicap.