Scelta del medico di base e del pediatra

Un servizio dell'azienda sanitaria dell' Alto Adige

Descrizione generale

Tutti i/le cittadini/e iscritti/e nell'elenco degli assistiti del Comprensorio sanitario hanno diritto all'assistenza sanitaria di base da parte del medico di medicina generale o del pediatra (età inferiore ai 14 anni).

I medici possono essere scelti fra quelli che non hanno già in carico il numero massimo previsto di assistiti. L'elenco è disponibile negli uffici amministrativi presso le sedi dei distretti sanitari.

Il/la cittadino/a può revocare in ogni momento la scelta per effettuarne una nuova. Anche il medico o pediatra possono ricusare l'assistito, qualora sia turbato il rapporto di fiducia.

La scelta, la revoca e il cambio devono essere effettuati personalmente dall'interessato o dal legale rappresentante per minori presso gli sportelli amministrativi dei distretti sanitari.

Iscrizione al servizio sanitario provinciale

  • documento di riconoscimento
  • tessera personale per l'assistenza sanitaria

Per il mantenimento del/della pediatra:

  • attestato medico sulla patologia cronica o documentazione sull'handicap

L'uso del servizio è gratuito.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 02/10/2017)

Ente competente

Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano
via Cassa Risparmio, 4, 39100 Bolzano
Telefono: 840002211
Fax: 0471 907 114
PEC: admin@pec.sabes.it
Website: http://www.asdaa.it

Orario d'ufficio:

Orari di apertura del Distretto sanitario territorialmente competente »

Scadenze

Medico di medicina generale: La scelta per i/le cittadini/e residenti ha validità annuale, salvo revoca nel corso dell'anno ed è tacitamente rinnovata. Per cittadini/e non residenti la scelta è a tempo determinato ed ha la stessa durata dell'iscrizione al servizio sanitario provinciale

Pediatra: La conferma della scelta fino al 16esimo anno di età può essere richiesta entro il compimento del 14esimo anno di età per documentate patologie croniche o riconosciuta situazione di handicap.