Concessioni su strade statali e provinciali

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

L'Ufficio provvede all’istruttoria ed al rilascio dei provvedimenti amministrativi relativi ad occupazioni (sia permanenti che temporanee) ed a lavori sulle strade statali e provinciali, le loro pertinenze e le aree circostanti intese come fasce di rispetto (vedi "schema sede stradale"sotto).

Occorre rivolgersi all’Ufficio 12.7 - Servizio Concessioni della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige per:

  • Concessione per l’apertura di accessi da strade statali e provinciali ai sensi del Codice della Strada
  • Concessione per la posa di condutture sotterranee e/o aeree lungo strade statali e provinciali ai sensi del Codice della Strada
  • Concessione per l’occupazione permanente del demanio strade ai sensi del Codice della Strada
  • Autorizzazione per erigere ponteggi o cantieri per l’attività edilizia e qualsiasi altra occupazione del demanio stradale a carattere temporaneo
  • Svincolo di cauzioni
  • Proroghe del termine per esecuzione lavori
  • Volture di concessioni
  • Revoche di concessioni

Quando le occupazioni/lavori sopra elencati ricadono all'interno della delimitazione del Centro Abitato con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti, il rilascio del provvedimento è di competenza comunale, previo rilascio del nulla osta da parte della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige. Pertanto le relative richieste dovranno essere inoltrate al Comune di competenza.

Attenzione ai seguenti punti per la presentazione della domanda online: Per l’accesso al servizio è necessario avere la Carta Servizi attivata (tessera sanitaria) o un eGov-Account certificato con username e password.

Predisporre innanzitutto i documenti sotto indicati e acquistare le necessarie marche da bollo nella misura di legge, prima di iniziare la compilazione del modulo online. Fare attenzione perché la sessione online scade dopo un certo tempo e i dati inseriti potrebbero andare persi.

Il canale tradizionale di presentazione della domanda rimane comunque attivo ed identico agli anni scorsi.

Per l’accesso al servizio online è necessario avere:

  • Relazione tecnica
  • Planimetria
  • Estratto mappa
  • Sezioni trasversali

Per la richiesta tradizionale il richiedente deve compilare ed inoltrare l’autodichiarazione per l’acquisto di due marche da bollo nella misura di legge.

Per la richiesta online dovrá avere a portata di mano le due marche da bollo acquistate nella misura di legge.

Si prega di considerare le informazioni fornite dai Comuni / Comunità comprensoriali.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 19/05/2017)

Ente competente

12.7. Ufficio amministrativo strade
Palazzo 2, Piazza Silvius Magnago 10, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 26 20
Fax: 0471 41 26 19
E-mail: ufficio.amministrativo.strade@provincia.bz.it
PEC: verwaltungstrassen.amministrazionestrade@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/serviziostrade