Officine autorizzate alle revisioni

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Le officine, per poter effettuare le revisioni, devono essere autorizzate dall'Ufficio motorizzazione della Provincia Autonoma di Bolzano, che svolge anche le funzioni di controllo e sorveglianza. Tale autorizzazione può essere ottenuta soltanto dalle officine iscritte nel registro delle imprese esercenti l'attività di autoriparazione presso la Camera di Commercio. Devono, inoltre, disporre di attrezzature e locali idonei ed essere in possesso dei requisiti tecnico-professionali prescritti dalla normativa vigente. Questi requisiti devono sussistere durante tutto il periodo della concessione.

La revisione può essere effettuata soltanto in presenza del responsabile tecnico dell'officina, il quale deve aver partecipato ad un apposito corso di formazione.

L'autorizzazione può essere ottenuta soltanto dalle officine iscritte nel registro delle imprese esercenti l'attività di autoriparazione presso la Camera di Commercio. Devono, inoltre, disporre di attrezzature e locali idonei ed essere in possesso dei requisiti tecnico-professionali prescritti dalla normativa vigente. Questi requisiti devono sussistere durante tutto il periodo della concessione.

Le imprese autorizzate all'effettuazione delle revisioni devono esporre, oltre alla tariffa aggiornata che si richiede per l'esecuzione della revisione, anche l'apposita insegna sulla quale sono indicati gli estremi dell'autorizzazione.

Gli esiti delle revisioni vengono trasmessi ondine al Centro elaborazini dati (CED) del Ministero dei trasporti a Roma e, di conseguenza, sono immediatamente verificabili da parte dagli organi preposti.

La stampa degli esiti delle revisioni avviene su etichette autoadesive.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 16/09/2019)

Ente competente

Centro provinciale revisione veicoli
via Sigismund Schwarz 40, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 34 50
0471 41 34 51
Fax: 0471 41 34 62
E-mail: centrorevisioni@provincia.bz.it
PEC: lpf.crv@pec.prov.bz.it