Collaudo per “PNEUMATICI IN ALTERNATIVA”

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Le misure di pneumatici che si possono montare sul veicolo sono riportate nel riquadro 3 o riquadro 4 della carta di circolazione. L’installazione dei pneumatici non previsti originariamente in sede di omologazione comporta la visita e la prova del veicolo.

  • I pneumatici non devono sporgere dalla sagoma del veicolo.
  • Il diametro del cerchio non può essere inferiore al 10 % del diametro dei cerchi previsti dall’omologazione del veicolo; nel caso di autoveicoli per trasporto di cose con massa complessiva superiore a 12000 kg, ed autobus con massa complessiva superiore a 5000 kg, il diametro del cerchio non può essere inferiore al diametro dei cerchi previsti dall’omologazione del veicolo;
  • La circonferenza di rotolamento dei pneumatici richiesti non deve differire di + o – il 5% da quelli riportati sulla Carta di Circolazione. Verificabile inserendo le misure nella seguente tabella: (tabella)
  • Vanno rispettate tutte le prescrizioni date dalla casa costruttrice del veicolo

Il collaudo può essere eseguito presso il Centro provinciale revisione veicoli solo se i pneumatici richiesti sono stati installati da un’officina avente sede in provincia di Bolzano.

Per l'uso del servizio non valgono presupposti d'accesso.

  • Modello TT2119/BZ compilato e firmato dal richiedente;
  • Carta di Circolazione in originale;
  • Nulla osta della casa costruttrice del veicolo ovvero dell’importatore generale in Italia;

Presso il Centro provinciale revisione veicoli di via Schwarz 40 e presso gli sportelli della ripartizione mobilità in di via Renon 12 i pagamenti sono effettuabili tramite Bancomat, Carta di Credito e contanti.

  • Direttiva 92/23CE;
  • Circolare del Ministero dei trasporti n. 94/96 del 20.06.1996.

Chi circola con un veicolo equipaggiato con pneumatici diversi da quelli annotati sulla carta di circolazione va incontro ad una sanzione amministrativa pecuniaria nonché alla sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione (art 78 c.d.s.).

(Ultimo aggiornamento del servizio: 17/05/2019)

Ente competente

38.4.1. Centro provinciale revisione veicoli
via Sigismund Schwarz 40, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 34 50
0471 41 34 51
Fax: 0471 41 34 62
E-mail: centrorevisioni@provincia.bz.it
PEC: lpf.crv@pec.prov.bz.it

Scadenze

Per l'uso del servizio è necessaria la prenotazione o personale o rivolgendosi alle agenzie di pratiche automobilistiche.

http://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1034264