AltoAdige Pass abo+ per alunni e studenti

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

La richiesta, sia di rilascio che di rinnovo dell'AltoAdige Pass abo+, può essere effettuata solo online attraverso il sito www.mobilitaaltoadige.info a partire dal giorno 01.05.2019.

La richiesta dell’AltoAdige Pass abo+, così come l’accesso al conto utente online possono avvenire anche con chiave digitale d’accesso (SPID oppure Carta dei Servizi attivata con lettore). In questo caso l’accesso al conto utente online sarà poi possibile SOLO con chiave digitale di accesso. 

L'AltoAdige Pass abo+ è un documento di viaggio nominativo, non trasferibile, utilizzabile su tutti i mezzi di trasporto altoadigemobilità, tra cui i treni regionali fino al Brennero, Versciaco e Trento, e su alcune poche linee di autobus oltre i confini provinciali.

Solo attivando online i servizi aggiuntivi a pagamento è possibile pagare con la tessera Alto Adige Pass abo+ anche i viaggi fino a Innsbruck o Lienz, i servizi di trasporto sui mezzi Nightliner o il trasporto di biciclette o animali.

Sono esclusi i treni a lunga percorrenza (come IC, EC, AV).

L'AltoAdige Pass abo+ ha validità dal 1° settembre fino al 15 settembre dell'anno successivo. 

Hanno diritto bambini e giovani che nell’anno di presentazione della domanda non compiono i 27 anni e che rientrano in una delle seguenti categorie:

• bambini e giovani residenti in provincia di Bolzano, che in provincia o fuori provincia frequentano una scuola o svolgono attività di studio;

• bambini e giovani non residenti in provincia di Bolzano, ma che frequentano una scuola o svolgono attività di studio in provincia;

• persone che frequentano una formazione di base nel settore sociale.

Per l'uso del servizio non è richiesto di presentare ulteriori documenti.

Verranno effettuati idonei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni (legge provinciale n. 17/1993).

Viene calcolata la tariffa annuale corrispondente al momento della richiesta.

  • 20 euro per alunne e alunni della scuola elementare, media e superiore, coloro che frequentano la scuola professionale o una formazione di base nel settore sociale a tempo pieno e apprendisti minorenni che frequentano la scuola professionale (cioè che al 31 dicembre, anno di presentazione della domanda, non compiono i 18 anni).
  • 150 euro per studenti universitari, apprendisti maggiorenni che frequentano la scuola professionale, coloro che  frequentano la scuola serale e coloro che frequentano una formazione di base sul lavoro nel settore sociale.

Il pagamento può essere effettuato con le modalità di seguito indicate:

1. Prepaid:

online con carta di credito

• tramite Internet-banking con le banche abilitate

• presso le biglietterie e i punti vendita altoadigemobilità

2. Postpaid: con addebito su conto corrente bancario (SEPA Direct Debit).

In caso di furto, smarrimento o danneggiamento dell'AltoAdige Pass abo+ deve essere richiesto un duplicato. Per questo vengono addebitati 20 euro come spese amministrative.

Solo in caso di titolo di viaggio integro ma non funzionante viene emessa una  ristampa gratuita. In questo caso rivolgetevi gentilmente a scuola o a un punto vendita altoadigemobilità.

La richiesta di duplicato può essere fatta:

• online dal genitore (se l’alunna o l’alunno è minorenne) o direttamente dall’alunna o dall’alunno (se è maggiorenne) attraverso l’account per l’AltoAdige Pass abo+

• attraverso la segreteria scolastica per le scuole in Alto Adige

• attraverso il Call Center 840 000426 (da lunedì a venerdì: 9:00-13:00 e 14:00-18:00)

• presso le biglietterie e i punti vendita altoadigemobilità.

 Pagamento del duplicato 

- Se il contratto è di tipo Postpaid (con addebito su conto corrente bancario - SEPA Direct Debit), il costo del duplicato verrà addebitato in fattura.

- Se il contratto è di tipo Prepaid (cioè ricaricabile), il duplicato andrà pagato in uno dei punti vendita altoadigemobilità entro 15 giorni.

Attenzione:

Se il duplicato non viene pagato entro i 15 giorni la tessera viene bloccata. In nessun caso può essere pagato a scuola!

  • Deliberazione della Giunta Provinciale n. 760 del 05 luglio 2016 

Conto utente online:

È inoltre possibile, attraverso il sito www.mobilitaaltoadige.info, attivare un conto utente, con il quale accedere ai seguenti servizi online:

• consultare lo stato della tessera abo+ • visualizzare eventuali viaggi con i servizi a pagamento • cambiare la modalità di pagamento • attivare/disattivare i servizi aggiuntivi • chiedere un duplicato / bloccare la tessera • modificare/aggiornare i dati anagrafici.

L’accesso al conto utente online può avvenire anche con chiave digitale d’accesso (SPID oppure Carta dei Servizi attivata con lettore). In questo caso l’accesso al conto utente online sarà poi possibile SOLO con chiave digitale di accesso.

Servizi aggiuntivi a pagamento per abo+:

Al momento della richiesta online i richiedenti possono scegliere se attivare i seguenti servizi aggiuntivi a pagamento:

•  trasporto bici 

•  trasporto animali 

•  servizi Nightliner 

•  viaggi fino ad Innsbruck e Lienz (alla tariffa delle ÖBB) 

•  registrare la propria “ÖBB Vorteilscard”. In questo caso per le tratte ferroviarie con destinazione Innsbruck o Lienz è possibile usufruire della tariffa ridotta prevista dalla “ÖBB Vorteilscard” per la tratta austriaca.

Check In/Check out: Il funzionamento della tessera diventa identico a quello del “normale” AltoAdige Pass e sarà quindi necessario effettuare il Check-Out sui mezzi extraurbani e indicare il codice della destinazione alla stazione di partenza per i viaggi in treno.

Per usufruire dei servizi aggiuntivi, è necessario ricaricare l’AltoAdige Pass abo+ (tariffa minima 20 euro) oppure scegliere la modalità di pagamento postpaid.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 05/06/2019)

Ente competente

38.2. Ufficio Trasporto persone
Palazzo 3b, Piazza Silvius Magnago 3, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 54 80
Fax: 0471 41 54 99
E-mail: trasporto.persone@provincia.bz.it
PEC: personenverkehr.trasportopersone@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/mobilita/

Scadenze

La richiesta, sia di rilascio che di rinnovo dell’AltoAdige Pass abo+, può essere effettuata esclusivamente online attraverso il sito www.mobilitaaltoadige.info a partire dal giorno 01.05.2019 fino al 31 dicembre dell’anno di richiesta e fino al 28 febbraio dell’anno successivo.

Attenzione:

- L'AltoAdige Pass abo+ non rinnovato cessa di valere il 15.09.2019. Sul display dell’obliteratore apparirà in questo caso l'immagine di “tessera scaduta”.

- Se è stato rinnovato online attraverso il sito, ma non pagato, dal 16.09.2019 sul display dell’obliteratore apparirà l'immagine “Euro 0” - credito esaurito.