Licenza di trasporto merci in conto proprio: duplicato

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

  • Il duplicato della licenza di trasporto merci in conto proprio si rende necessario nei seguenti casi:
  • Variazioni dell’impresa: (denominazione, ragione sociale, conferimento ecc.)
  • Trasferimento della sede legale (o residenza nel caso di ditta individuale);
  • Smarrimento/furto della licenza.
  • Modifica delle caratteristiche tecniche del veicolo, quando vanno a variare la portata utile.
  • Sostituzione veicolo.
  • Variazione delle classi di cose da trasportare.

Si deve possedere già una licenza di trasporto merci in conto proprio.

  • Domanda di duplicato (mod.CP1-I) compilata in tutte le sue parti e firmata.
  • Licenza di trasporto merci in conto proprio in originale o denuncia di smarrimento/furto.
  • In caso di duplicato per veicoli di portata utile superiore a 3000 kg è previsto il parere dell’Ufficio e in aggiunta a quanto indicato sopra devono essere presentati i seguenti documenti:
    • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (mod.CP1.2-I) relativa all'ultima dichiarazione dei redditi
    • un bilancio provvisorio riferito al periodo successivo redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (mod.CP1.2-I)

  • Versamento:c/c 4028 Dipartimento trasporti terrestri-imposta di bollo-Roma € 32,00 Versamento: c/c 401398 Prov. aut. Bolzano-Tesoreria-Ufficio Motorizzazione- diritti di segreteria € 10,33 ;

È possibile pagare tramite bollettino postale oppure presso il Servizio sportello della Ripartizione mobilità -Via Renon 12 "RIBO Center",  Bolzano -(in contanti o con bancomat/carta di credito, codice di pagamento M22).

  • Art. 32 della legge N. 298 del 6 giugno 1974
  • Art. 83 del decreto legislativo N. 285 del 30 aprile 1992 del codice della strada.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 21/11/2019)

Ente competente

Ufficio Motorizzazione
Palazzo 3b, Piazza Silvius Magnago 3, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 54 50
0471 41 54 51
E-mail: Lidia.Rossi@provincia.bz.it Rossi Lidia
Harald. Rabanser@provincia.bz.it Rabanser Harald
PEC: kraftfahrzeugamt.motorizzazione@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/

Orario d'ufficio:

Palazzo 3b, Piazza Silvius Magnago 3, BOLZANO

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Giovedì: dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Scadenze

Dalla data di presentazione della domanda si hanno 15 giorni per integrare i documenti mancanti.