Tessera sanitaria

Un servizio dell'azienda sanitaria dell' Alto Adige

Descrizione generale

La Tessera sanitaria vale come sostitutivo del Codice fiscale (corrispondente al codice sanitario) e vale come tessera europea di assicurazione malattia nei paesi dell'Unione Europea e parificati (Svizzera, Liechtenstein, Islanda, Norvegia). La Tessera sanitaria è allo stesso momento anche la tua Carta Servizi.

La Tessera viene emessa dal Ministero delle Finanze e spedita per posta.

Sostituisce gli aboliti modelli E111 o E128 e serve ad ottenere prestazioni sanitarie necessarie nei paesi dell'Unione Europea durante un temporaneo soggiorno all'estero (ferie, vacanza, studio ecc.).

La Tessera sanitaria va custodita insieme alla tessera personale per l'assistenza sanitaria (di colore verde) che però non sostituisce.

Viene richiesta in farmacia insieme alla prescrizione farmaceuticaper l'emissione dello scontrino parlante valevole per le detrazioni fiscali e per gli adempimenti di legge del farmacista.

  • Possesso del codice fiscale
  • Iscrizione al servizio sanitario nazionale

La domanda di emissione di duplicato si può presentare al competente Distretto sanitario (su presentazione di un valido documento di identità).

(Ultimo aggiornamento del servizio: 08/02/2019)

Ente competente

Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano
via Cassa Risparmio, 4, 39100 Bolzano
Telefono: 840002211
Fax: 0471 907 114
PEC: admin@pec.sabes.it
Website: http://www.asdaa.it

Orario d'ufficio:

Orari di apertura del Distretto sanitario »

Scadenze

La tessera sanitaria ha validità di 5 anni e viene automaticamente rinnovata. La nuova tessera sanitaria è dotata di un microchip che permetterà in futuro l’accesso ad ulteriori servizi online. Per bambini nati in Italia la tessera ha la durata di un anno e viene rinnovata automaticamente per altri 5 anni.

Per cittadini/e comunitari/e o stranieri/e la tessera ha la stessa validità dell'iscrizione al servizio sanitario provinciale.