Borse di studio straordinarie per situazioni di particolare bisogno anno scolastico 2016/17

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Alunne ed alunni che si trovano in una situazione di particolare bisogno hanno la possibilità di ricevere una borsa di studio straordinaria.

Gli aventi diritto sono alunne ed alunni che si trovano in condizioni di particolare bisogno:

  1. motivi di salute (dimostrabili, duraturi, gravi o di natura cronica) o altre cause gravi ed eccezionali, che richiedono processi di cura di lunga durata (almeno cinque mesi nell’anno scolastico immediatamente precedente) – questo deve essere comprovato da un parere medico;
  2. disabilità di natura fisica, psichica o psicologica della persona richiedente, avente rilevanza per gli studi – questo deve essere comprovato da un parere medico;
  3. la necessità di assistenza di una persona a proprio carico – questa deve essere accertata dal Servizio per la valutazione della non autosufficienza;
  4. la necessità di assistenzadi un proprio familiare o di un altro soggetto che abbia esercitato la responsabilità genitoriale, se si può provare che l'assistenza non può essere garantita tramite terzi – questa deve essere accertata dal Servizio per la valutazione della non autosufficienza;
  5. eventi calamitosi quali terremoti, alluvioni, frane, nubifragi, valanghe ed altre calamità naturali, se la persona richiedente o la sua famiglia ha subito la perdita della maggior parte dei propri beni patrimoniali – devono essere comprovati da una relazione redatta dal comune, da una compagnia di assicurazioni o da tecnici del settore.

I seguenti documenti sono sempre da allegare al modulo:

  • Pagella o certificato della scuola riguardante la frequenza
  • Fotocopia di un documento valido

L'uso del servizio è gratuito.

legge provinciale del 31 agosto 1974, n. 7, art. 5, comma 4

(Ultimo aggiornamento del servizio: 14/07/2017)

Ente competente

40.1. Ufficio Assistenza scolastica
Palazzo 7, via Andreas Hofer 18, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 33 40
Fax: 0471 41 29 09
E-mail: assistenza.scolastica@provincia.bz.it
PEC: schulfuersorge.assistenzascolastica@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30

Scadenze

  • 1° termine di consegna 31/01/2017
  • 2° termine di consegna 31/05/2017
  • ufficio Assistenza Scolastica
    Via Andreas-Hofer 18,
    39100 Bolzano

Da utilizzare sono i moduli preparati dall’ufficio da scaricare tramite Internet.