Contributi per piccoli compressori per gas naturale

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

L’Agenzia provinciale per l’ambiente concede contributi a privati (persone fisiche e associazioni che non svolgono attività d’impresa), imprese (persone fisiche o giuridiche) ed enti pubblici per l’installazione e l’acquisto di compressori fissi senza serbatoi d’accumulo adibiti al rifornimento a carica lenta di gas naturale a uso domestico o aziendale per autotrazione.

Le domande di contributo devono essere presentate all’Ufficio amministrativo dell’ambiente – via Amba Alagi 35, Bolzano.

Le domande possono essere presentate solo dopo la presentazione della dichiarazione d’inizio di attività al Comune.

Per l'uso del servizio non valgono presupposti d'accesso.

La domanda secondo modello (con marca da bollo per privati ed imprese) deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  • dichiarazione d’inizio di attività al Comune
  • dichiarazione da parte dell’installatore della conformità dell’impianto e della sua installazione alle prescrizioni contenute nelle norme di sicurezza vigenti, ed in particolare al decreto del Presidente della Giunta provinciale 10 agosto 2006, n. 40
  • originali delle fatture regolarmente quietanziate, intestate al richiedente del contributo, riportanti, in relazione a ciascun impianto, il costo di acquisto dell’apparecchio e le spese relative alla posa in opera dello stesso

La domanda va corredata di una marca da bollo da 16,00 Euro, salvo i casi di esenzione previsti dalla legge. L'imposta di bollo può essere assolta indicando nella domanda (nell'apposito spazio) il numero identificativo e la data della marca da bollo, oppure utilizzando il modello F23 che è da allegare, scansionato, alla domanda (CODICE TRIBUTO = 456T; UFFICIO O ENTE = TBD).

I contributi vengono concessi ai sensi della legge provinciale del 19 dicembre 1995, n. 26, art. 6 bis e della delibera della Giunta provinciale 25 maggio 2009, n. 1440 (vedi allegato: Criteri e modalità per la concessione e la liquidazione di contributi per piccoli compressori per gas naturale).

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 13/06/2018)

Ente competente

29.10. Ufficio amministrativo dell'ambiente
Palazzo 9, via Amba Alagi 35, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 18 40
Fax: 0471 41 18 59
E-mail: amm.ne.ambiente@provincia.bz.it
PEC: verwaltungumwelt.amministrazioneambiente@pec.prov.bz.it
Website: http://ambiente.provincia.bz.it/

Orario d'ufficio:

Lunedì a venerdì: ore 9.00 - 12.00, ore 14.00 - 16.30

Scadenze

Per l'uso del servizio non ci sono da rispettare termini particolari.