DUVRI - documento unico di valutazione dei rischi da interferenze per la cooperazione ed il coordinamento

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Lo scopo del presente documento è quello di definire una procedura che stabilisca quali sono le modalità operative di applicazione della normativa di sicurezza e igiene del lavoro in tutte le attività lavorative a seguito dell’emanazione della legge 3 agosto 2007 n. 123 e del successivo D.Lgs. n. 81/2008 (attuazione dell’art. 1 della legge 3 agosto 2007 n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) in forma vigente.

Il contesto di riferimento riguarda solo contratti pubblici di lavori (qualora gli interventi previsti riguardino essenzialmente interventi di piccola manutenzione ordinaria senza interventi su murature o strutture di qualsiasi tipo), forniture e servizi che non rientrano nel campo di applicazione della direttiva cantieri - titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008 (vedi circolare del 19.02.2010 dell'ufficio appalti - "testo unico di sicurezza sul lavoro").

La presente procedura si applica in tutti gli ambienti del patrimonio edilizio e delle infrastrutture della Provincia Autonoma di Bolzano. In particolare, nell’ambito di lavori, forniture e servizi affidati ad imprese esterne (imprese appaltatrici/subappaltatrici o a lavoratori autonomi), riguarda le attività svolte all’interno degli ambienti di lavoro, siano essi ambienti interni o aree esterne.

In questo caso è prevista la redazione di un documento unico di valutazione dei rischi da Interferenze (DUVRI) legato all’eventuale presenza di interferenze tra le varie attività.

Per l'uso del servizio non valgono presupposti d'accesso.

Per l'uso del servizio non è richiesto di presentare ulteriori documenti.

L'uso del servizio è gratuito.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 22/05/2013)

Ente competente

6.4. Ufficio Manutenzione opere edili
Palazzo 2, Piazza Silvius Magnago 10, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 25 50 (Sekretariat - segreteria)
0471 41 25 51 (Sekretariat - segreteria)
Fax: 0471 41 25 69 (Sekretariat - segreteria)
E-mail: manutenzione.edili@provincia.bz.it
PEC: manutenzione.bauerhaltung@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/amministrazione/patrimonio/

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30

Scadenze

Per l'uso del servizio non ci sono da rispettare termini particolari.