Casa Acquisto o costruzione prima casa - presentazione della domanda

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

La domanda di contributo, corredata di marca da bollo da 16,00 Euro, può essere presentata presso gli uffici della Ripartizione Edilizia Agevolata in qualsiasi momento dell'anno. Dal 01 luglio 2017 la fascia di reddito viene calcolata in base al VSEM (Valore della Situazione Economica Medio) delle dichiarazioni DURP degli anni 2015 e 2016.

Domande

Presso tutte le nostre sedi è possibile ritirare il modulo (questionario) per la presentazione della domanda e ricevere informazioni sulla modalità di compilazione. Il questionario e’ da compilare a cura del richiedente.
È possibile scaricarsi e stamparsi il modulo (questionario) anche qui.

Una volta completata la preparazione dei documenti per la richiesta dell'agevolazione saranno sempre i funzionari dell'ufficio allo sportello informazioni, sia presso la sede principale di Bolzano, che nelle sedi distaccate (Bressanone, Brunico, Merano, Silandro), a prendere in consegna la pratica ed a rilasciare la relativa ricevuta di presentazione.

Al questionario compilato in ogni sua parte devono essere allegati:

1. Documentazione tecnica

Per l'acquisto:

  • preliminare registrato o contratto di compravendita registrato

Per la nuova costruzione:

  • delibera di assegnazione del terreno
  • concessione edilizia
  • progetto approvato dal comune
  • preventivo sommario

2. Redditi:

  • non devono essere allegati i redditi. I cittadini devono, però, produrre le dichiarazioni DURP dei due anni precedenti.

3. certificato di appartenenza al gruppo linguistico del richiedente e del coniuge risp. del/della convivente (originale)

4. per richiedenti separati o divorziati

  • copia della sentenza di separazione o divorzio

5. Per genitori singoli con figli minori

  • dichiarazione genitore singolo (prestampato - vedi modulistica)

6. In caso di sfratto o occupazione di alloggi inabitabili o sovraffollati

  • copia della sentenza di sfratto giudiziario
  • copia della dichiarazione di inabitabilità
  • certificazione attestante il sovraffollamento e la durata dell'occupazione, rilasciata dal Comune o da un tecnico

7. Nel caso in cui il richiedente o il coniuge siano proprietari, comproprietari o usufruttuari di terreni o edifici (situati fuori dal Trentino Alto Adige), o abbiano ceduto negli ultimi 5 anni uno di tali diritti

  • copia del contratto di compravendita o elenco beni immobili (foglio di possesso) risp. visura catastale
  • in caso di proprietà di abitazioni o edifici adibiti ad abitazione:
    - piantina vidimata risp. piantina in scala
    - licenza d'uso o dichiarazione del Comune riguardante la vetustà

Per l'uso del servizio non valgono presupposti d'accesso.

Per l'uso del servizio non è richiesto di presentare ulteriori documenti.

Per la domanda di contributo occorre una marca da bollo da 16,00 €

Maggiori informazioni si trovano nelle seguenti normative:

D.P.G.P 42-1999

L.P. 13/98

Per ricevere informazioni è necessario portare con sè le dichiarazioni dei redditi del nucleo famigliare degli ultimi due anni e la pianta o il progetto (In scala) dell'abitazione per cui si chiede l'agevolazione.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 10/07/2017)

Ente competente

25.2. Ufficio Promozione dell'edilizia agevolata
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 87 40
Fax: 0471 41 87 59
E-mail: promozione.edilizia.agevolata@provincia.bz.it
PEC: wohnbaufoerderung.promozioneedilizia@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/edilizia-abitativa/

Orario d'ufficio:

Sede principale di Bolzano:

Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1

(angolo via Macello) - tel. 0471/418710/40/60

lunedi, martedi, mercoledi e venerdi dalle 09:00 fino alle 12:00

giovedi dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30

SEDI DISTACCATE: 

In corrispondenza delle ferie scolastiche, sono chiuse anche le nostre sedi distaccate. I periodi di chiusura vengono pubblicati di volta in volta sul sito Internet della Ripartizione Edilizia Abitativa.

Bressanone:

Viale Ratisbona 18 (Villa Adele)

Ogni secondo e quarto Mercoledi del mese

Dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Brunico:

Piazza Cappuccini 3

Ogni primo e terzo Mercoledi del mese

Dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Merano:

Piazza della Rena 10

Ogni Martedi dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Silandro:

Via Castello di Silandro 6

Ogni primo Mercoledi del mese

Dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Scadenze

L'interessato che presenta un contratto di compravendita deve inoltrare la domanda di agevolazione entro i sei mesi dalla data di registrazione.

La domanda per nuova costruzione deve essere presentata prima della dichiarazione di fine lavori.