Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio - DURP

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

La DURP - "Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio" è una dichiarazione della situazione economica, che il cittadino deve presentare per accedere ad alcune prestazioni economiche o agevolazioni tariffarie.

Quali prestazioni utilizzano attualmente il sistema DURP?

Le principali prestazioni che utilizzano la DURP sono:

  1. l'assegno provinciale al nucleo familiare
  2. l'assegno provinciale per i figli
  3. la partecipazione alle tariffe dei servizi sociali (case di riposo, assistenza domiciliare, asili nido, ecc.)
  4. le prestazioni di assistenza economica sociale 
  5. l’esenzione ticket per indigenti
  6. il rimborso delle spese per cure e protesi dentali
  7. il rimborso per l'assistenza indiretta in regime di ricovero
  8. le agevolazioni nell'ambito dell'edilizia abitativa
  9. le borse di studio per alunne e alunni delle scuole elementari, medie e superiori e di corsi di formazione professionale a tempo pieno in provincia di Bolzano, con sistemazione in convitto o alloggi privati o che siano semiconvittrici/semiconvittori.
  10. le borse di studio per studentesse e studenti frequentanti istituzioni universitarie o scuole ed istituti di istruzione e formazione tecnica superiore
  11. gli assegni di studio per la formazione di base in ambito sanitario


Maggiori informazioni: Tabella riepilogativa delle prestazioni.

Dove si presenta la dichiarazione?

La dichiarazione è gratuita e può essere presentata presso i patronati o i centri di assistenza fiscale (Caaf) dei sindacati, delle associazioni economiche e delle altre organizzazioni presso le quali già oggi vengono presentate molte domande di prestazione. Queste organizzazioni, che dispongono di una diffusa rete di sportelli in tutto l’Alto Adige, offriranno gratuitamente al cittadino anche la loro consulenza sulla materia.

La dichiarazione può inoltre essere rilasciata anche direttamente dal cittadino online. Potranno rilasciare la propria DURP online le persone maggiorenni, mentre per i minorenni, la DURP online potrà essere rilasciata solo da coloro che esercitano la potestà genitoriale e per coloro che sono assistiti da un amministratore di sostegno, dall’amministratore medesimo.

Quando e per che cosa serve la DURP?

Non tutti i cittadini devono presentare la DURP: la dichiarazione è necessaria solo nel caso in cui il cittadino richieda contributi economici o agevolazioni tariffarie alla Provincia o ad altri enti che utilizzeranno il sistema DURP. La dichiarazione può essere presentata in un qualsiasi momento, ma in ogni caso prima della presentazione di una domanda di prestazione. Per il cittadino è tuttavia sicuramente più comodo presentarla contemporaneamente alla domanda di prestazione stessa o in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi.

La dichiarazione è individuale e deve perciò essere rilasciata separatamente per ciascun componente del nucleo familiare. Una stessa persona può tuttavia rilasciare la DURP per tutti i componenti della sua famiglia.

Sulla base delle DURP dei diversi componenti viene calcolata la situazione economica dell'intero nucleo familiare. Inoltre, per potera accedere ad alcune prestazioni è necessario richiedere l'attestazione VSE (Valore della situazione economica).

La DURP è una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’articolo 5 della Legge provinciale 17/93 e successive modifiche. L’elenco dei documenti che segue, comprende tutti i possibili documenti, relativi alle diverse tipologie di reddito e patrimonio; ciascuno considererà solo quelli significativi nella sua situazione. Come supporto per il rilascio della dichiarazione presso uno sportello abilitato, il cittadino può portare con sé la documentazione utile oppure precompilare il modulo cartaceo.

Documenti utili per la compilazione della DURP 

L'utilizzo di questo servizio è gratuito.

Regolamento sul rilevamento unificato di reddito e patrimonio
(Decreto del Presidente della Provincia 11 gennaio 2011, n. 2)

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 02/07/2020)

Ente competente

24. Politiche sociali
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 82 68 Info EEVE-DURP
0471 41 80 17 Maria Lisa Maffei
Fax: 0471 41 82 19
E-mail: eeve.durp@provincia.bz.it
politichesociali@provincia.bz.it
PEC: waltraud.deeg@pec.prov.bz.it
soziales.politichesociali@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita
http://www.provincia.bz.it/

Scadenze

Per quale anno di reddito si presenta la dichiarazione?

Per le domande di prestazione presentate dal primo gennaio al 30 giugno, si considerano i redditi conseguiti nel secondo anno precedente, mentre per quelle presentate dal primo luglio al 31 dicembre, si considerano i redditi conseguiti nell’anno precedente.
Ad esempio: per richiedere una prestazione nel luglio 2020, si dovrà presentare la DURP relativa ai redditi 2019.

Fanno eccezione le agevolazioni nell’ambito dell’edilizia abitativa, per le quali è necessario che i cittadini dispongano delle DURP degli ultimi due anni di ciascun componente del nucleo familiare.
Ad esempio: per richiedere una prestazione nel luglio 2020, si dovranno presentare le DURP del 2018 e del 2019 di ciascun componente.

Per domande con riferimento all'anno scolastico, si considerano le DURP relative all'anno precedente a quello d'inizio dell'anno scolastico.