Acquisto del terreno e costi di urbanizzazione

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

I richiedenti singoli o associati in cooperativa, che siano in possesso dei requisiti per ottenere l'assegnazione di terreno agevolato e che realizzino il proprio alloggio mediante l'acquisto di un terreno destinato all'edilizia residenziale privata o di una costruzione già destinata ad altro uso, possono ottenere un contributo a fondo perduto per l'acquisto e per il pagamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria.

Viene concesso un contributo unico a fondo perduto pari alla metà del costo dell'area e degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e comunque non superiore al 10% del costo di costruzione dell'abitazione.

Possono ricevere il contributo richiedenti che abbiano i seguenti requisiti:

  • residenza o posto di lavoro nel Comune dove viene acquistato il terreno
  • requisiti per essere ammessi alle agevolazioni edilizie provinciali per la costruzione della prima casa (vedi servizio "costruzione prima casa")
  • non avere un reddito complessivo superiore alla quarta fascia di reddito
  • raggiungere un punteggio di almeno 16 punti (vedi servizio "costruzione prima casa")
  • non essere proprietari e non aver ceduto nei cinque anni antecedenti la domanda un'area edificabile in località agevolmente raggiungibile (40 risp. 30 km), sufficiente per la realizzazione di un alloggio di almeno 495 metri cubi

I requisiti richiesti devono sussistere al momento della stipula del contratto.

Documenti da allegare alla domanda

  • DURP riferiti alla data di stipula del contratto
  • contratto di compravendita
  • copia prescrizione del Comune circa il contributo dovuto per l'urbanizzazione primaria e secondaria
  • copia quietanza dei versamenti del Tesoriere del Comune

Solo se non viene presentata contemporaneamente la domanda di agevolazione per la costruzione o il risanamento:

  • concessione edilizia
  • progetto approvato
  • relazione tecnica
  • estratto tavolare comprovante la proprietà
  • licenza d'uso o dichiarazione del Comune riguardante la vetusità dell'alloggio (solo in caso di recupero)

Marca da bollo 16,00 Euro.

• Legge provinciale 17 dicembre 1998, n. 13;

• Decreto del Presidente della Provincia 15 luglio 1999, n. 42 -
1° regolamento di esecuzione alla legge provinciale 17 dicembre 1998, n. 13 - Ordinamento dell'edilizia abitativa agevolata.

A carico delle abitazioni per la cui realizzazione viene concessa questa agevolazione deve essere annotato nel libro fondiario il vincolo sociale di edilizia abitativa agevolata.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 07/06/2018)

Ente competente

25.2. Ufficio Promozione dell'edilizia agevolata
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471/418740
0471/418754 (Karl Ober)
Fax: 0471 41 87 59
E-mail: promozione.edilizia.agevolata@provincia.bz.it
PEC: wohnbaufoerderung.promozioneedilizia@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/costruire-abitare/edilizia-abitativa/

Orario d'ufficio:

Sede principale di Bolzano:

Palazzo 12

via Canonico Michael Gamper 1 (angolo via Macello)

lunedi, martedi, mercoledi e venerdi dalle 09:00 fino alle 12:00

giovedi dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30

SEDI DISTACCATE: 

In corrispondenza delle ferie scolastiche, sono chiuse anche le nostre sedi distaccate. I periodi di chiusura vengono pubblicati di volta in volta sul sito Internet della Ripartizione Edilizia Abitativa.

Bressanone:

Viale Ratisbona 18 (Villa Adele)

Ogni secondo e quarto Mercoledi del mese

Dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Brunico:

Piazza Cappuccini 3

Ogni primo e terzo Mercoledi del mese

Dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Merano:

Piazza della Rena 10

Ogni Martedi dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Silandro:

Via Castello di Silandro 6

Ogni primo Mercoledi del mese

Dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Scadenze

La domanda non può essere presentata prima del rilascio della concessione edilizia.