Elezioni – presidenti di seggio e scrutatori

Un servizio dei comuni dell'Alto Adige

Descrizione generale

L'ufficio elettorale ha il compito di tenere aggiornate le liste elettorali e di provvedere a tutti gli altri adempimenti riguardanti le consultazioni elettorali.

Sono elettori i cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni, ovvero, per l'elezione del Senato della Repubblica, 25 anni di età e che non si trovino in una delle condizioni ostative previste dalla legge. In Provincia di Bolzano è inoltre necessario per poter esercitare il diritto elettorale attivo per l'elezione del Consiglio provinciale e dei Consigli comunali aver maturato la residenza ininterrotta in Regione per almeno quattro anni, di cui la maggior parte del tempo in Provincia di Bolzano.

Ogni elettore può chiedere per gli usi consentiti dalla legge il rilascio di un certificato che attesti la sua iscrizione nelle liste elettorali.

In occasione delle consultazioni elettorali vengono nominati per ciascuna sezione elettorale un presidente e degli scrutatori, scelti rispettivamente tra le persone iscritte nell'albo dei presidenti di seggio e nell'albo degli scrutatori.

Per l'iscrizione nei predetti albi ogni elettore può chiedere al Comune entro il mese di ottobre di ogni anno di essere iscritto nell'albo dei presidenti di seggio ed entro il mese di novembre di essere iscritto nell'albo degli scrutatori. L'elettore che chiede l'iscrizione deve anche essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media (albo degli scrutatori) ovvero di un diploma di scuola superiore (albo dei presidenti) nonchè dell'attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca (nei comuni ladini è necessario anche il possesso dell'attestato di conoscenza della lingua ladina). Non possono essere iscritti nei predetti albi gli elettori per i quali sussistono gli impedimenti previsti dagli articoli 38 del Decreto del presidente della Repubblica 30.3.1957, n. 361 e dall'articolo 23 del Decreto del Presidente della Repubblica 16.5.1960, n. 570.

P

per il diritto elettorale attivo

  • cittadinanza italiana

  • 18 anni di età e per l'elezione del Senato della Repubblica 25 anni di età.

  • aver maturato la residenza ininterrotta in Regione per almeno quattro anni, di cui la maggior parte del tempo in Provincia di Bolzano per elezione del Consiglio provinciale e dei Consigli comunali

per l'iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio o degli scrutatori:

  • diploma di scuola media (scrutatore) oppure diploma di scuola superiore (presidente)

  • attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca (e ladina per i comuni ladini) per i presidenti

  • assenza degli impedimenti previsti dagli articoli 38 del Decreto del presidente della Repubblica 30.3.1957, n. 361 e dall'articolo 23 del Decreto del Presidente della Repubblica 16.5.1960, n. 570

Carta di Identità valida o altro documento di riconoscimento.

Nessuno

  • Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223
  • Legge 08 marzo 1989, n. 95
  • Legge 21 marzo 1990, n. 53
  • Legge 21 dicembre 2005, n. 270

Si prega di considerare le informazioni fornite dal proprio Comune.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 23/01/2020)

Ente competente

Comune di Corvara in Badia
Str. Col Alt, 36, 39033 Corvara in Badia
Telefono: +39 0471 836184
Fax: +39 0471 836480
E-mail: info@corvara.eu
Website: http://www.corvara.eu

Scadenze

  • Per l'iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio: entro il mese di ottobre di ogni anno.
  • Per l'iscrizione nell'albo degli scrutatori: entro il mese di novembre di ogni anno.