Autorizzazione e accreditamento del servizio centro di assistenza diurna per anziani

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

La Provincia autorizza e accredita, ai sensi della normativa provinciale vigente, i centri di assistenza diurna per anziani.

L’accreditamento consiste in una valutazione professionale, sistematica e periodica, mirante a garantire l’appropriatezza e il miglioramento continuo dei centri di assistenza diurna per anziani

L’accreditamento è condizione essenziale per accedere al finanziamento pubblico, compresa la stipula di convenzioni o altro tipo di accordi contrattuali.

L’accreditamento non costituisce vincolo per gli enti pubblici a stipulare convenzioni o accordi contrattuali con gli enti erogatori di servizi accreditati.

Per i centri di assistenza diurna per anziani, per i quali non è già prevista un’autorizzazione secondo una normativa specifica, i criteri di accreditamento valgono anche ai fini del rilascio dell’autorizzazione al funzionamento.

Presso la Ripartizione Politiche sociali (Dott.ssa Barbara Bisson) è istituito il Registro dei servizi sociali e sociosanitari accreditati.  

Il rilascio dell’accreditamento è subordinato all’accertamento della rispondenza del servizio alla pianificazione sociale provinciale, definita in base al fabbisogno complessivo, alle priorità programmatiche e alla distribuzione territoriale dei servizi esistenti, anche al fine di garantire l’accessibilità agli stessi e valorizzarne le aree di insediamento prioritario.

L’autorizzazione e l’accreditamento presuppongono il possesso dei seguenti criteri generali:

  • devono essere rispettate le norme vigenti in materia di: sicurezza e tutela della salute sul lavoro, igiene e barriere architettoniche

La domanda di accreditamento deve essere presentata alla Ripartizione Politiche sociali, dove è istituito il Registro dei servizi sociali e sociosanitari accreditati.

L'uso del servizio è gratuito.


Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 25/07/2019)

Ente competente

24.2. Ufficio Anziani e distretti sociali
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 80 16 Sylvia Marschall
0471 41 82 51 / 52 Segreteria/Sekretariat
Fax: 0471 41 82 69
E-mail: ufficio.anziani@provincia.bz.it
PEC: senioren.anziani@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/sociale

Scadenze

Il provvedimento di accreditamento è rilasciato entro 180 giorni dal ricevimento della domanda.

L’accreditamento ha validità massima di cinque anni.

L’accreditamento è rinnovabile previa presentazione di apposita domanda almeno 60 giorni prima della scadenza dell’accreditamento in essere.

Servizi di nuova apertura, presentata la domanda di accreditamento, ricevono un accreditamento provvisorio per il tempo necessario alla verifica dell’attività svolta e della qualità erogata.