Alto Adige Pass

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

L’AltoAdige Pass è un documento di viaggio nominativo e non trasferibile.

Caratteristiche:

  • titolo di viaggio annuale con tessera elettronica;
  • utilizzabile su tutti i mezzi del Sistema di trasporto integrato Alto Adige e sui treni regionali fino ad Innsbruck e Lienz;
  • è disponibile l’AltoAdige Pass a tariffa ordinaria e l’AltoAdige Pass family a tariffa ridotta;
  • la tariffa di viaggio viene detratta automaticamente dall’importo precaricato (prepaid) oppure tramite detrazione periodica dal conto corrente bancario (postpaid);
  • scaglioni tariffari: più chilometri si percorre nell’anno di riferimento, più si riduce la tariffa applicata (da 12 centesimi fino a 0 centesimi a chilometro);
  • account personale per la gestione di tutti i servizi previsti dall’AltoAdige Pass, nonchè per le informazioni dettagliate su corse effettuate, costi e rendicontazioni;
  • l’app MyPass per Android permette di avere sullo smartphone tutte le informazioni riguardanti il proprio AltoAdige Pass, come p.es. i viaggi effettuati, il saldo attivo, i chilometri accumulati ed altro.

L’AltoAdige Pass è un documento di viaggio nominativo e non trasferibile. Può essere richiesto da persone munite di codice fiscale italiano residenti in uno stato membro dell’Unione europea o in Svizzera oppure da coloro che svolgono un’attività lavorativa, frequentano una scuola o studiano nella provincia di Bolzano.

EuregioFamilyPass a tariffa ridotta:

  • per i genitori/tutori residenti in Alto Adige con almeno un figlio sotto i 18 anni.

I figli minori di una famiglia avente diritto possono continuare a viaggiare alla tariffa agevolata AltoAdige Pass di cui all'articolo 8 della delibera n. 760 del 05.07.2016 sui mezzi di trasporto pubblico di competenza della Provincia di Bolzano.

Le modalità d’utilizzo dell’EuregioFamilyPass sono identiche a quelle dell’AltoAdige Pass a tariffa normale, ma con il vantaggio di una tariffa ridotta.

Dove richiedere:

Costo di emissione: 20 Euro

Per la richiesta sono da tenere pronti i dati personali del richiedente, codice fiscale, copia o copia digitale del documento d’identità. L’AltoAdige Pass viene inviato per posta.

Costo di emissione: 20 Euro

La tariffa di viaggio varia nel corso dell’anno di riferimento in base ai chilometri tariffari percorsi e viene calcolata come segue:

Scaglioni tariffari AltoAdige Pass EuregioFamilyPass
da 0 a 1.000 km 12 cent/km 10 cent/km
da 1.001 a 2.000 km 8 cent/km 7 cent/km
da 2.001 a 10.000 km 3 cent/km 2 cent/km
da 10.001 a 20.000 km 2 cent/km 2 cent/km
oltre 20.001 km 0 cent/km 0 cent/km

La tariffa massima giornaliera applicata è di 15 euro. Per i viaggi sulle tratte ferroviarie Brennero-Innsbruck e San Candido-Lienz, i servizi Nightliner, il trasporto animali e bicicletta i chilometri vengono conteggiati separatamente.
Anche per l’AltoAdige Pass vale la regola che una corsa viene calcolata con almeno 10 chilometri. Nelle città di Bolzano e di Merano anche le corse urbane e quelle di connessione vengono calcolate con almeno 10 chilometri tariffari. Diversamente, le corse di collegamento con i Citybus delle altre località, effettuate all’interno della stessa zona tariffaria, sono calcolate con 5 chilometri tariffari.
Le corse con gli autobus urbani a Bolzano e Merano e i collegamenti Citybus all’interno di una zona tariffaria effettuate entro 60 minuti sono considerate come un unico viaggio.

Il pagamento avviene:

  • per la tessera prepagata (prepaid) tramite la ricarica con un importo monetario su un conto virtuale (importo minimo 20 euro). Ad ogni convalida viene detratto dal conto il relativo prezzo del viaggio.

L’AltoAdige Pass/EuregioFamilyPass può essere ricaricato:

  • con carta di credito Visa o Mastercard tramite l‘account personale dal portale “AltoAdige Pass” o tramite Home Banking (per le banche abilitate), -presso tutte le biglietterie e i punti vendita autorizzati
  • presso le biglietterie automatiche
  • a bordo di molti autobus extraurbani
  • per la tessera postpaid attraverso un ordine bancario permanente (SEPA-SDD): l’importo dovuto per i viaggi effettuati sarà addebitato con scadenza periodica, di solito bimestrale, sul conto corrente bancario.

Duplicato:

In caso di furto, smarrimento o danneggiamento l’AltoAdige Pass/EuregioFamilyPass può essere bloccato e richiesto un duplicato al costo di 20 euro con le seguenti modalità:

  • online dal proprio conto utente
  • telefonicamente chiamando il Call Center al numero 840 000 426
  • presso le biglietterie e i punti vendita autorizzati del Sistema di trasporto integrato Alto Adige

Deliberazione della Giunta Provinciale n. 760 del 05.07.2016 „Sistema tariffario e condizioni di utilizzo dei servizi di trasporto pubblico di persone in Alto Adige”.

Utilizzabile per:

  • tutti i mezzi del Sistema di trasporto integrato dell’Alto Adige;
  • treni regionali da/per Innsbruck e Lienz (dal Brennero e da S. Candido con l’applicazione delle tariffe ÖBB). I titolari di una carta vantaggi ÖBB possono registrarla sul proprio conto utente online (“pacchetti extra”) e viaggiare sulle predette tratte con la tariffa agevolata dell’ÖBB;
  • autobus Nightliner con il pagamento della relativa tariffa
  • trasporto bicicletta (3,50 euro tariffa giornaliera);
  • trasporto animali (viene applicata la tariffa del titolare dell’AltoAdige Pass).

Non utilizzabile per i treni a lunga percorrenza Intercity, Eurocity, Frecce di Trenitalia, Euronight.

Come convalidare: l’AltoAdige Pass/EuregioFamilyPass va convalidato ad ogni corsa.

  • autobus urbani o citybus che viaggiano all’interno di una zona tariffaria: convalida di ogni corsa tramite semplice “Check-in” alla salita sul mezzo;
  • autobus extraurbani e citybus: convalida tramite “Check-in” quando si sale sul mezzo e con “Checkout” quando si scende dall’autobus. Attenzione: se il
    “Check-out” non viene effettuato il prezzo del viaggio viene calcolato fino al capolinea;
  • treni regionali: convalida presso la stazione di partenza, inserendo il codice della stazione di arrivo.

Validità: un anno dal primo utilizzo. Il rinnovo annuale è gratuito ed avviene in automatico.

Al momento del rinnovo annuale il conto chilometrico dell‘AltoAdige Pass/EuregioFamilyPass viene azzerato. Se l’AltoAdige Pass/EuregioFamilyPass non viene utilizzato per due anni viene disattivato d’ufficio.
Attenzione: i viaggiatori, eccetto i minori di 14 anni, in caso di controllo, devono esibire l’AltoAdige Pass/EuregioFamilyPass unitamente ad un documento di riconoscimento.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 26/10/2017)

Ente competente

38.2. Ufficio Trasporto persone
Palazzo 3b, Piazza Silvius Magnago 3, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 54 80
Fax: 0471 41 54 99
E-mail: trasporto.persone@provincia.bz.it
PEC: personenverkehr.trasportopersone@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/mobilita/

Scadenze

Per l'uso del servizio non ci sono da rispettare termini particolari.