Graduatorie in Alto Adige

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Qui trovi una visione d’insieme delle diverse graduatorie in Provincia di Bolzano. L’elenco è strutturato in ordine alfabetico.

Asili – Per lavorare come insegnante nelle scuole dell'infanzia o come collaboratrice pedagogica bisogna iscriversi nelle rispettive graduatorie annuali entro il 31 marzo di ogni anno nell'ufficio personale delle scuole dell'infanzia.
Personale delle scuole d'infanzia – graduatorie 
4.4. Ufficio Personale scuole materne

Formazione – L’inserimento in questa graduatoria è per prestare servizio presso i centri di formazione professionale della provincia, nei corsi pluriennali, annuali e di formazione continua e nelle scuole professionali per l'agricoltura. La domanda va presentata entro il 31 marzo di ogni anno alla Ripartizione personale.
Personale docente della formazione - graduatorie provinciali 
4.1. Ufficio Assunzioni personale

Graduatorie del personale insegnanti nelle scuole di lingua italiana – I contratti a tempo indeterminato e determinato nelle scuole italiane a carattere statale della Provincia di Bolzano vengono stipulati attraverso le graduatorie provinciali e di istituto.
Graduatorie del personale insegnante nelle scuole di lingua italiana
17. Intendenza scolastica italiana

Graduatorie del personale insegnante nelle scuole di lingua tedesca - Per l'assunzione a tempo determinato o indeterminato nelle scuole tedesche il personale docente deve iscriversi nelle graduatorie presso la Intendenza scolastica tedesca.
Graduatorie del personale insegnante nelle scuole di lingua tedesca 
16. Intendenza scolastica tedesca

Integrazione di bambini e alunni in situazioni di handicap – Bambini e alunni in situazione di handicap vengono seguiti da collaboratrici e collaboratori nelle strutture scolastiche alla scuola materna, elementare e alla scuola superiore. La domanda va presentata entro il 31 marzo di ogni anno alla Ripartizione personale.
Collaboratore/trice all’integrazione di bambini e alunni in situazioni di handicap - Graduatorie provinciali
4.1. Ufficio Assunzioni personale

Musica – personale insegnante nelle scuole di musica – per insegnare in una o più scuole di musica dell'Istituto di educazione musicale oppure nei corsi promossi o organizzati direttamente dall'Istituto di educazione musicale. La domanda va presentata entro il 31 marzo di ogni anno alla Ripartizione personale. 
Personale insegnante delle scuole di musica - graduatorie
4.1. Ufficio Assunzioni personale

Personale amministrativo – Per coprire posti di lavoro a tempo determinato o per sostituire dipendenti assenti oppure dimissionari ci sono apposite graduatorie (liste di attesa). La domanda va presentata entro il 15 gennaio, 15 maggio oppure 15 settembre di ogni anno alla Ripartizione personale.
Personale del Ruolo generale dell'amministrazione provinciale e dell'amministrazione scolastica - Graduatorie
4.1. Ufficio Assunzioni personale

Segretari comunali - Ogni comune ha il suo segretario comunale, che è il funzionario più elevato nonché il più stretto collaboratore del sindaco. Attraverso la graduatoria provinciale vengono assegnati i segretari reggenti e supplenti. La graduatoria è formata nel gennaio di ciascun anno da un’apposita commissione.
Graduatoria provinciale per segretari comunali reggenti e supplenti
7. Enti locali

Per le diverse graduatorie sono necessari differenti presupposti d'accesso.

Le enti competenti danno tutte le informazioni riguardo ai documenti che sono neccessari per la consegna delle domande.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 09/01/2019)