Animali da reddito - Gestione digitale

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Il Servizio esistente per le movimentazioni degli animali viene integrato con la possibilità di compilare digitalmente il modello 4 e il modello 7 per la movimentazione degli animali da reddito. Il Modello 4 è quel documento, che deve accompagnare l’animale durante la sua movimentazione a partire dall’azienda d’origine fino al luogo di destinazione (allevamento, stalla di sosta, centro di raccolta, macello), ciò a garanzia dello stato sanitario dell’animale, della sua rintracciabilità ai fini alimentari e per fornire ancora tutte le informazioni necessarie riguardo il trasporto. In futuro potrà essere stampato anche il certificato sanitario (modello 7) obbligatorio per la movimentazione di animali verso pascoli/malghe situati fuori Provincia.
Dal 08/05/2019 sarà obbligatorio da parte del proprietario (venditore) la compilazione digitale di tale Modello 4 oppure Modello 7. La compilazione deve essere fatta entro la data dell’effettiva partenza degli animali. Per la compilazione di tale documento può essere formalmente delegata anche un’altra persona.
Inizialmente questo obbligo sarà in vigore solamente per animali da reddito, quali bovini, ovini e caprini. Successivamente l’obbligo sarà esteso anche ai suini, equini e volatili.

In dettaglio la nuova funzione permette la compilazione/inserimento di:

  • Modello 4 per la movimentazione di animali verso altri allevamenti in Provincia di Bolzano e contestualmente registrare la movimentazione di uscita degli animali*
  • Modello 4 per la movimentazione di animali verso macelli, stalla di sosta, centro di raccolta in e al di fuori della Provincia di Bolzano e contestualmente registrare la movimentazione di uscita degli animali*
  • Modello 4 per la movimentazione di animali verso allevamenti al di fuori della Provincia di Bolzano*
  • Registrazione degli ingressi in stalla
  • Modello 7 per la movimentazione di animali verso alpeggi al di fuori della Provincia di Bolzano*
  • Movimentazione di animali da reddito tra diversi alpeggi al di fuori della Provincia di Bolzano*

Movimentazioni di animali su pascoli/malghe in Provincia di Bolzano vengono eseguite, come già avvenuto negli ultimi anni, dai gestori responsabili delle malghe, delegati a questo scopo ad inserire digitalmente tali spostamenti (tramite il servizio del registro di pascolo in forma digitale).

In caso di difficoltà e per eventuali domande è attivo il numero verde (800 816 836 da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle 17:00); ancora è consultabile sulla pagina myCIVIS “ANIMALI DA REDDITO - GESTIONE DIGITALE” la tabella (FAQ) domande/risposte; ancora è possibile pure contattare le associazioni o il Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige pressi i vari distretti: https://www.asdaa.it/it/ospedali/bolzano/2076.asp.

Si ricorda ancora, che il servizio comprende anche altre funzioni attualmente utilizzabili in modo digitale:

  • gestione digitale del registro di stalla (in questo caso non necessita la compilazione del registro di stalla in forma cartacea)
  • registrazione delle macellazioni in azienda o morte di animali in allevamento*
  • visione delle vaccinazioni e degli esami di laboratorio eseguiti agli animali nel proprio allevamento
  • richiesta di contatto con il Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria.

Tutte queste funzioni, insieme con la compilazione del Modello 4 e del Modello 7, saranno utilizzabili tramite questo servizio “ANIMALI DA REDDITO - GESTIONE DIGITALE”.

* ATTENZIONE:
Questo servizio è a disposizione 24 ore su 24. Sono escluse le funzioni (contrassegnate con *) che si connettono automaticamente con l’anagrafe del bestiame nazionale (BDN). Queste funzioni sono a disposizione da lunedì a sabato dalle ore 03:00 alle ore 23:00 e la domenica dalle ore 08:00 alle ore 23:00.

Per l'uso del servizio non valgono presupposti d'accesso.

Per l'uso del servizio non è richiesto di presentare ulteriori documenti.

L'uso del servizio è gratuito.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 20/05/2019)

Ente competente

31.12. Servizio veterinario provinciale
via Laura Conti 4, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 63 51 00
0471 41 52 00
E-mail: vet@provincia.bz.it
PEC: vet@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/agricoltura/

Scadenze

Per l'uso del servizio non ci sono da rispettare termini particolari.